“Quando sarò grande”: illustrazioni uniche e testo semplice, Astrid Debordes e Pauline Martin vi faranno commuovere. Un libro magico per bambini.

Ettore guarda le rondini in cielo. Stanno volando all'altro capo del mondo, gli spiega il papà. Anch'io me ne andrò lontano, quando sarò grande? chiede Ettore. Anche più lontano, se lo vorrai, risponde il papà.

0
589

Dopo il successo “Mi vorrai sempre bene, mamma?” degli stessi autori e casa editrice, un libro dalle linee semplici e dai colori essenziali che servono per segnare il percorso di domande che il piccolo Ettore fa al suo papàHa bisogno di certezze per intraprendere il suo cammino di crescita. Tutto inizia osservando le rondini in cielo che migrano all’altro capo del mondo. Anche Ettore desidera fare un viaggio cosi lungo e anche di più come gli suggerisce il papà, ma Ettore pensa a tante spiacevoli situazioni in cui potrebbe incorrere: vento, notte, paura, solitudine, tristezza, noia, caduta, disagio e molte altre ancora.

A ogni paura e domanda di Ettore però ci sono le risposte del suo papà, tutte incoraggianti e positive che spiegano a Ettore come non si deve far abbattere da nessuna difficoltà o avversità perché le troverà davanti al suo cammino, ma dovrà anche imparare ad affrontarle in questo lungo e bellissimo viaggio che desidera intraprendere con tanta tenacia, e proprio nel momento in cui penserà che il suo papà sia lontano lui sarà lì vicino a lui.

Queste sono le domande che ogni figlio fa ai propri genitori quando matura la consapevolezza che sta crescendo e vuole spiccare il volo per lidi lontani basandosi sulle esperienze proprie e degli adulti che lo circondano. Un libro delicato e commovente che aiuta a diradare nel bambino i dubbi e le paure legati a quello che si troverà di fronte con la crescita e l’allontanamento dalla mamma e dal papà.
Il papà in particolare, ma anche la mamma, facendo una lettura condivisa prova quella tenerezza malinconica del passare del tempo e nel vedere crescere proprio figlio.

• Titolo:Quando sarò grande. Ediz. a colori
• Autore:Astrid Desbordes
• Illustratore: Pauline Martin
• Copertina rigida: 40 pagine
• Editore: La Margherita (31 agosto 2017)
• Collana: Libri illustrati
• Lingua: Italiano
• ISBN-10: 8865322101
• ISBN-13: 978-8865322109