“Noi!”: ecco come siamo fatti, Hector Dexet lo spiega a i bambini, con giochi e intagli particolari. Un bel libro edito da Lapis.

Giocare e imparare, in quest’albo il bel connubio può iniziare dalle prime letture. Un albo splendido per fare le prime domande e trovare una piccola e piacevole risposta.

0
820

“Noi!” è un albo illustrato molto colorato che attira immediatamente i piccoli lettori, attratti dai suoi colori accessi e dalla sua struttura particolare, molto piacevole da esplorare.

Soprattutto è un libro che aiuta l’adulto a spiegare le diversità partendo dalle uguaglianze. Aprendo il libro e scorrendo le sue pagine, il bambino impara che all’interno abbiamo tutti le ossa e i muscoli anche se abbiamo gli occhi di colori diversi, così come il colore della nostra pelle, e diverso sesso, tutti abbiamo dieci dita alle mani e dieci dita ai piedi.

In modo leggero aiuta a capire come trattare il nostro corpo, perché è importante lavare i dentini e usare qualche rimedio se vediamo doppio. Tenerissima la parte in cui spiega che tutti abbiamo un cuore e che lo doniamo a chi amiamo. Le parti di cibo si spostano, girando la pagina, nell’intestino; anche questo è importante per far capire l’importanza della digestione.

Il libro finisce spiegando chi si nasconde nella pancia di papà e chi nella pancia di mamma, trattando con delicatezza e chiarezza il tema della gravidanza.

Hector Dexet (1983) è l’autore e l’illustratore di numerosi libri per bambini.

Ha iniziato la sua formazione presso la scuola La Prodrière de Valence, dove ha studiato animazione cinematografica, e poi alla Scuola di Belle Arti di Saint-Étienne. Nelle sue illustrazioni è possibile vedere l’influenza dei grandi aphichist e illustratori degli anni 1950. Dal 2011, vive a Parigi.

Un piccolo albo consigliato per aiutare a rispondere ad alcune domande “scomode” che possono fare i nostri bimbi e che può presentare utili e interessanti spunti di riflessione e discussione con i piccoli curiosoni.Adatto a dei lettori dai due anni e mezzo in su, le pagine cartonate non hanno uno spessore tale da essere sfogliate a lettori con età inferiore.

Consigliati anche gli altri titoli dello stesso autore.

  • Titolo: Noi! Ediz. a colori
  • Autore: Hector Dexet
  • Cartonato: 32 pagine
  • Editore: Lapis (23 novembre 2017)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8878745553
  • ISBN-13: 978-8878745551