“Immagina … La guerra”: i bambini devono solo immaginarla, o leggerla su un libro per far si che non si ripeta. Corvi scuri e colombe bianche raccontano questo bel libro.

Amare, condividere e vivere al meglio: un libro profondo racconta la tristezza delle guerre e il destino che accompagna chi fugge da lei.

0
954

Immagina… la guerra. Un titolo contrastante, come si può immaginare una cosa così terribile, si chiede ai più piccoli lettori per incuriosirli e per spiegare in modo delicato che cos’è la guerra vista dagli occhi di un bambino. L’autore Pimm van Hest, grazie anche alle toccanti e significative illustrazioni di Aron Dijkstra, riesce a descrivere in modo impeccabile il sentimento di un bambino che vive in una realtà belligerante.Perdere tutto, perdere la sicurezza della propria casa, la certezza della scuola, la spensieratezza delle proprie amicizie, perdere tutto quello che rappresenta la propria infanzia. Con la guerra c’è solo da perdere.  Poi dover improvvisamente lasciare la propria vita alle spalle per cercarne una nuova, diversa, lontana, ancora da trovare, in una terra sconosciuta, con una nuova lingua, nuove persone, nuove amicizie. Un viaggio pieno di paura, con un pupazzo come unico legame tra la vita appena lasciata e l’incertezza di quella che ti aspetta. Un pupazzo però che è anche simbolo di speranza e di rinascita.

L’argomento è trattato in modo molto delicato, chiedendo però al lettore di immaginare in prima persona che cosa proverebbe se tutte le sue certezze gli fossero tolte, immaginando che quella realtà fosse, di fatto, la sua.

Punti di forza: il progetto e le illustrazioni splendide, i corvi scuri sanno di avvoltoi pronti a banchettare rappresentano proprio la guerra, sono ovunque e abitano qualsiasi posto, si confondono con i cacciabombardieri fino a lasciare spazio a un’iconica colomba bianca, la speranza di un mondo migliore deve sempre essere viva. Le ombre temibili dei corvi si ripresentano negli sguardi di chi non vuole accogliere i disperati e li giudica solamente.Un libro più che mai attuale, purtroppo, che tratta un argomento contemporaneo per avvicinare i ragazzini a un tema “adulto” qual è quello della guerra e la gente che fugge per arrivare nei paesi accoglienti, senz’altro diretto a una fascia di età piuttosto ampia per le particolari e poetiche illustrazioni che accompagnano testi altrettanto commoventi.

Un libro da non perdere, sicuramente consigliato anche a ragazzi più grandi per la delicatezza con cui è trattato l’argomento.

Dai 5 anni in su.

 

  • Titolo: Immagina… La guerra. Ediz. a colori
  • Autore:  Pimm Van Hest
  • Illustratore: Aron Dijkstra
  • Copertina rigida: 28 pagine
  • Editore: Clavis (7 settembre 2017)
  • Collana: Album illustrati
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8862583869
  • ISBN-13: 978-8862583862