“Gatto nero, gatta bianca”: nero e bianco, la fusione forma una sorpresa inaspettata che non è grigia. Minibombo e Silvia Borando in un classico libro per bambini.

Notte e giorno, luna e sole, tondo e quadrato: il mondo è fatto di opposti, la fusione e la condivisione creano un mondo perfetto.

0
662

Un libro adatto dalla prima infanzia in su per dare un approccio leggero al bianco e al nero, notte e giorno, scuro e chiaro, opposti e contrari, si alternano, si avvicendano, si fondono, si scambiano, così si cresce e si migliora. Non si può essere solo bianchi senza il nero, e non si può essere soltanto neri senza il bianco. Bisogna cercare di mescolarsi. Silvia Borando costruisce il classico di Minibombo ciascuna figura si definisce per riempimento di un vuoto o svuotamento di un pieno, secondo lo stesso principio dello yin e dello yang, in un’armonia che suggerisce equilibrio.

Una gatta bianca che esce solo di notte e un gatto nero che esce solo di giorno, insieme scoprono il mondo da un punto di vista diverso da come lo avevano sempre vissuto, il desiderio della scoperta, di un’apertura mentale, di pensiero, di amore. Gatto nero e gatta bianca col passare del tempo diventano inseparabili, e dal loro incontro nascono dei cuccioli… ma di che colore saranno questi cuccioli?

Un libro che a ogni rilettura moltiplica le interpretazioni sul messaggio che intende trasmettere, legate da un unico filo conduttore la curiosità, la scoperta verso il diverso da se che può in qualche modo, se lo vogliamo, farci conoscere un mondo diverso da come noi siamo abituati a conoscerlo, basta avere il coraggio di lasciarsi guidare senza farci spaventare da quello che può nascere da questi incontri!In conclusione, Silvia Borando stupisce sempre, da un semplice libro possiamo tirare fuori tante cose, come la discriminazione razziale, la diversità di pensiero, l’uguaglianza tra sessi e chi ne ha più ne metta. Super consigliato.

 

  • Titolo: Gatto nero, gatta bianca
  • Autore: Silvia Borando
  • Copertina rigida: 44 pagine
  • Editore: minibombo (29 gennaio 2014)
  • Collana: minibombo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8898177070
  • ISBN-13: 978-8898177073