“Orso buco”: una storia per bambini raccontata con forme e colori. Riuscirà orso a trovare la sua tana? Un libro di Minibombo.

Percorsi di colori differenti e animali visti come cerchi monocolori, i bambini sono colpiti da quest’approccio di associazioni cromatiche.

0
44

Nicola Grossi ci è riuscita alla grande, un capolavoro. “Orso buco” da non confondere con osso buco, tipico piatto milanese, ha tutte le caratteristiche per diventare un classico, anzi già lo è. Forme, colori, suoni onomatopeici e testo breve: ingredienti base per un bel libro per bambini dai 2 ai 3 anni.L’autrice nasce nel 1982 a Urbino. Da piccola voleva fare l’astronauta per vedere la terra dalla luna. Da grande conduce laboratori di narrazione per bambini e ha scoperto che lavorare con la fantasia è un po’ come fare l’astronauta. Fa parte del collettivo C’eraunanota ed è lettrice di Nati per Leggere. Vive e lavora a Bolzano.

Orso si è perso e non riesce a trovare la sua tana, si mette a camminare per la sua strada, all’improvviso BADABUM! Casca in una tana, è quella di volpe insieme cercano di trovare la tana di orso e così via. Dopo aver esser caduti in altre tane di diversi animali incontrano elefante che gli li accompagna a casa, fino a fare festa nella tana di orso. Qualcuno però non potrà entrare?Una bella dose di avventura, arricchita dai punti forti delle illustrazioni. Gli animali si distinguono in cerchi di dimensioni e colori diversi, i percorsi da linee di colore diverso che si animano se c’è da marciare, guadare o zigzagare e poi i suoni onomatopeici ogni qualvolta si casca in nuovo buco. Ritmo cadenzato nella prima parte del libro e nei tragitti a ritroso, ci ha ricordato “A caccia dell’orso” edito da Mondadori stesso percorso in avanti e poi all’indietro seguendo stesse strade. Davvero ben riuscito quest’albo che consigliamo sicuramente.

 

  • Titolo: Orso, buco!
  • Autore: Nicola Grossi
  • Copertina rigida: 40 pagine
  • Editore: minibombo (9 ottobre 2013)
  • Collana: minibombo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8898177062
  • ISBN-13: 978-8898177066