“Il gatto nella mangiatoia”: Michael Foreman racconta la famosa notte dal punto di vista di un gatto. Un libro per bambini sulle origini del Natale.

In quella mangiatoia sta per nascere qualcuno di molto importante, tanti personaggi e tanti animali si affollano, tra cui un gatto.

0
24

Il modo trasversale e differente per raccontare la notte più famosa nella storia dell’umanità per i cristiani. Un gatto scocciato dalle tante presenze sgradite, sarà spettatore della nascita di Gesù. Michael Foreman nasce nel 1938 in un villaggio inglese di pescatori. Cresce nella libreria gestita dalla madre e frequenta una scuola d’arte. Come scrittore e illustratore ha pubblicato numerosi libri per l’infanzia, ognuno dei quali basato su esperienze di vita reale.

In quest’albo l’autore, si mette nei panni di un gatto, quello che sarà “ Il gatto nella mangiatoia”, che voleva soltanto stare tranquillo e al caldo, dato il freddo e il nevischio. I gatti si sa sono animali strani, amano la solitudine e odiano chi in qualche modo altera la loro quiete. Dalle mucche, all’asino che sorregge Maria, è davvero una bella scocciatura. Poi il pianto del bambino, che sveglia gli altri animali, ma nello stesso tempo catalizza tutte le attenzioni. La nuova nascita ha cambiato qualcosa per sempre.

Giungono i pastori con le pecore e poi i re magi con i cammelli, insomma la nottata va così, il povero gatto deve pazientare, osserva e contempla anche lui il nascituro, anche i topi fanno la stessa cosa come lui.

“Era come se il mondo intero trattenesse il respiro, e guardavano tutti il bambino e il bambino guardava noi.”

Un libro per bambini dai quattro anni in su, splendide illustrazioni che creano atmosfera, dettagliati particolari e colori, descrivono i personaggi e gli animali. Il messaggio è che la nascita di Gesù, cambia e innova qualsiasi vita, anche un gattino dopo quella serata spettacolare vede in maniera differente i suoi vecchi nemici topi.

 

  • Titolo: Il gatto nella mangiatoia
  • Autore: Michael Foreman
  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Editore: Camelozampa (1 gennaio 2015)
  • Collana: Le piume
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8896323045
  • ISBN-13: 978-8896323045