“I versi degli animali” e “Chi mi ha rubato il naso?”: due libri per i più piccoli lettori. Suoni e scherzetti di animali cattureranno di sicuro la loro attenzione.

La Margherita e Minibombo stimolano i bambini alle prime letture, gli animali ne sono i protagonisti.

0
100

Tutti i bambini, o quasi, iniziano a emettere i primi suoni onomatopeici, prima di formulare le prime e vere parole e poi a perfezionare la pronuncia. I versi degli animali si prestano alla perfezione per questa fase.

Libricino è sempre stato naturalista e quindi apprezza il modo classico di insegnare ad amare gli animali e a conoscere i loro versi. I bambini apprezzano sempre. La Margherita propone questa bella novità, un albo con stupende illustrazioni di Jane Foster e i suoni onomatopeici associati all’animale in questione.

Il risultato è artistico. Il mondo di Jane Foster conquista da subito il piccolo lettore, che si perde tra i colori e le linee, ogni protagonista si veste di un abito nuovo, è divertente vederli sotto tinte differenti, i versi onomatopeici fissano l’associazione in maniera inequivocabile alle figure illustrate dalla famosa artista designer tessile.

 

Nel secondo titolo edito da Minibombo, si parla di nasi che vanno, si spostano e che s’indossano, non è il famoso naso che scappa di Gianni Rodari, gli animali sono in veste d’indagati per un furto. Già proprio così. Chi avrà rubato il naso all’elefante? Andiamo a scoprirlo. Non c’è il rischio di perderlo, questa bella proboscide la indossano davvero tutti, dal leone alla gazzella, dalla giraffa persino al baobab, è un naso che veste bene. L’elefante troverà nel finale una simpatica soluzione, che non sveliamo. Possiamo dire che lascia una porta enorme aperta a una miriade di soluzioni da giocare, da disegnare e da immaginare. Un libro divertente, con quell’umorismo leggero intuibile dai lettori, che sin da piccoli sono abituati a essere rubati il naso da noi grandi e a farlo finire in un pugno di mano.

Minibombo dà suggerimenti per divertirsi dopo la lettura, http://www.minibombo.it/giochiamo_con/chi-mi-ha-rubato-il-naso/ sapevate che la proboscide dell’elefante si presta per molteplici usi? O ad esempio potreste aiutare a ritrovarla con il gioco acqua- fuoco, o persino vedere come veste su altri animali, o come zanne, code e ali trasformano le sembianze con queste caratteristiche.

  • Titolo: Chi mi ha rubato il naso?
  • Autore: Lorenzo Clerici
  • Copertina rigida: 28 pagine
  • Editore: minibombo (13 marzo 2013)
  • Collana: minibombo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8898177011
  • ISBN-13: 978-8898177011