“Luigi – Il giorno in cui ho regalato una pianta a uno sconosciuto”: Catharina Valckx e Nicolas Hubesch accompagnano con storie uniche i bambini alle prime letture autonome.

Luigi è ormai una star, con i suoi amici riesce a trasportarci con un bel ritmo nelle sue incalzanti avventure.

0
310

Vi è mai capitato di regalare qualcosa a uno sconosciuto, bè fatelo il prima possibile perché qualcosa di magico accadrà presto. Parte con il turbo, quest’albo edito da Babalibri, il titolo può anche non convincere, ma se conoscete Luigi e i suoi amici non dovete perdervelo. Pronti via e siete già nella sua città Luigi e Miki con una pianta trovata sotto un lampione che sarà regalata a uno sconosciuto sul pullman. Non possiamo svelarvi altro, ma dobbiamo obbligatoriamente dirvi che questo sconosciuto dall’aria insignificante è in realtà Kovopatuciok il grande mago. Di lì a poco le avventure si animeranno improvvisamente e faranno vivere bellissime esperienze a Luigi.

Cinque storie quasi tutte attorno ad un’alocasia detta anche orecchie di elefante, abbiamo appreso anche questo, una bellissima pianta da regalare, da comprare, da far crescere, da inseguire e da ricevere in regalo. Insomma se non lo avete capito, le avventure di Luigi sono imperdibili, ti lasciano così di stucco, per liberare la fantasia, dopo qualche pagina riprendono di nuovo con qualche aneddoto.

Vincono di sicure le illustrazioni minuziose di Nicolas Hubesch che vi proiettano in queste giornate belle e meno belle; trionfano i nonsense di Catharina Valckx, situazioni comiche e strane che il protagonista vive e ci fa vivere indirettamente, come sognare di mangiare una begonia su una nuvola piagnucolante.E poi la fioraia Loretta e il canarino Titi che risponde con parole senza senso, ma che cattura con una simpatia unica. Nel finale tutto si sistema quasi tutti i personaggi sono lì in salotto davanti ad un enorme alocasia. Super consigliato, fidatevi.

Questo invece l’albo precedente uscito un anno fa: Luigi. Alcuni giorni molto interessanti della mia vita. Ediz. illustrata