“Papparappa”: musica, canzoni, divertimento. Bambini armatevi di strumenti musicali, oppure inventateli e partite a cantare e a suonare le quindici tracce proposte da Sinnos.

Rime facili e ritmi appassionanti incanteranno i più piccoli lettori che devono lasciarsi andare a balli scatenati.

0
127

Cosa c’è di più immediato e attrattivo di una musica semplice, costruita con tamburi, schiocchi di dita, fischi? Nulla perché i più piccoli se ne innamoreranno sin da subito nell’ascoltare e nel cantare canzoni create per loro, il collettivo QB (Quanto Basta) fa un lavoro splendido e crea piccole magie accompagnate dalle dolci illustrazioni di Gloria Francella. QB è un’associazione senza scopo di lucro costituita a Bologna che operano da qualche tempo in ambito formativo e pedagogico.

Canzoni sul singhiozzo, sul bagnetto, sulla pappa, sul gattonare e sui primi passi, sono perfette per i piccoli esploratori. A noi ha colpito per l’effetto immediato sui bambini, i primi suoni, la girandola di onomatopee e le primissime paroline semplici sono la base per le canzoni, e poi lo straordinario effetto di poter fare musica con qualsiasi oggetto, noi ci siamo cimentati con pentole e bottiglie vuote di plastica.

La pancia è più contenta,

quando si sente piena

diventa un bel tamburo

che suona PAM PAM PAM.

I genitori e i bambini costruiscono così un qualcosa di semplice e piacevole, ovviamente coadiuvati se ci sono dai fratelli e sorelle maggiori che lo trovano un simpatico momento per divertirsi, con la musica, quest’atto collettivo incoraggia di sicuro gli ascoltatori, piccoli e grandi a ideare varianti nuove e personali delle tracce musicali che preferiscono, da cantare e ricordare insieme.