“Sogni d’oro”: soffici pecorelle guidate da Satoe Tone ci portano dove i sogni prendono vita. Un dolce libro per bambini edito da Kite edizioni.

“Ogni notte le mie sorelle portano i sogni ai bambini. Io che sono la più piccola non l’ho ancora mai fatto”.

0
276

Pronti, via!!! Satoe Tone ci fa viaggiare sulle nuvole, ma quelle più alte, dove nascono i sogni. Avrete già sentito dire contare le pecorelle per addormentarsi, bè a quanto pare sono proprio loro a creare i sogni dei bambini. Le tavole uniche di Satoe Tone sono oramai inconfondibili nella letteratura per l’infanzia super dettagliate e dolci, lasciano agli occhi istanti unici per osservare le pagine decorate con tanta bravura. Sei sorelline vivono in un posto incantatato, dove ognuna di essere ha il potere di vivere un sogno, chissà quale bambino/a starà guidando. La più piccola delle sei è alla sua prima volta sarà in grado di compiere il suo sogno? Parte incoraggiata dalle restanti sorelle con tanto di bandierine a fare il tifo per lei, ma come nella vita reale, le cose non sempre vanno per il verso giusto e basta scoraggiarsi un po’ che le faccende possono solo peggiorare.

“Basta immaginare ciò a cui tieni di più mi avevano detto”.

Un pizzico di coraggio e poi un finale dolcissimo vi attende nelle ultime pagine, la mamma delle pecorelle abbraccia la piccolina, in quello che è il suo sogno, e quello che è anche la cosa più desiderata da tutti i bambini.

Satoe Tone è nata in Giappone e oggi vive e lavora a Milano. Ha studiato illustrazione e graphic design a Kyoto e perfezionato i suoi studi in Inghilterra. Ama disegnare gli animali e la natura e non mancano riferimenti al cibo. Le piace guardare le cose da punti di vista inconsueti ed è così che di solito trova l’ispirazione. Ogni sua tavola è un’opera d’arte dettagli minuziosi e personaggi unici animano le tavole che andranno a formare l’albo. Noi di Libricino abbiamo avuto la fortuna di vederla all’opera nello stand di Kite lo scorso marzo 2017 a Bologna Children Book Fair mentre autografava “Sogni d’oro” a una lettrice. Siamo rimasti incantati nel vedere tanta dolcezza e maestria.

Tra gli scenari unici con dei netti richiami nipponici come la giostra a forma di carpa o gli incubi ricordano chiaramente i Boo (Teresa in giapponese) fantasmi della serie gioco Mario, molto timidi, se guardati negli occhi, si nascondono; abbiamo apprezzato moltissimo il numero delicato sulla coda per distinguere le sorelline, una piccola genialità di Satoe Tone.

 

  • Titolo: Sogni d’oro
  • Autore:  Satoe Tone
  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Editore: Kite; 1 edizione (27 marzo 2017)
  • Collana: Albi illustrati
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8867450689
  • ISBN-13: 978-8867450688