“Quando sorge il sole”: libro gioco per bambini, Gabriele Clima crea piccole magie con un ditino.

Quante cose si possono fare sfogliando e muovendo il ditino nei meccanismi, La coccinella ci invita a giocare.

0
507

Ci piace davvero tanto questa tipologia di libri. I bambini sono subito attratti, per osservare cosa succederà muovendo il ditino nella porzione intagliata nelle pagine cartonate. Anche i più svogliati e disattenti cadono in tentazione di abbassare, alzare per vedere cosa succederà.

Basta scorrere per regalare un cucciolo alla balena, oppure tagliare le trecce a zia Filomena (il più gradito) o colorare di arancione il cielo il mattino. Sei scenari differenti, con sei possibilità di gioco, tutte accompagnate da un breve testo in rima legato alla pagina successiva.

Questa tipologia di libro aiuta molto la creatività del piccolo lettore che associa il cambio dello scenario con il ditino al testo e al tipo di oggetto. Le candeline si accendono sulla torta, le trecce tagliate dalle forbici. E in più il libro diventa gioco per divertirsi ogni volta che si vuole.

I piccoli lettori amano anche osservare oltre ai protagonisti anche le piccole porzioni come variano con il movimento.

Il cucciolo di balena è accompagnato da piccoli pesci e da coralli rossi. Le candeline sono accese insieme al lancio di coriandoli. L’effetto gioco su un libro premia sempre, se poi è fatto con un pizzico di magia che ogni lettore può usare, il risultato è assicurato.

Sarà sicuramente un successone e farà colpo sui piccoli esploratori.

Della stessa tipologia:

Nel bosco delle fate. Con un ditino
Nella notte blu. Con un ditinoQuando viene sera. Con un ditinoNel paese dei balocchi. Con un ditino