“Selvaggia”: come spiegare ai bambini tramite un albo la propria libertà. Un libro di Emily Hughes edito da Settenove.

Illustrazioni uniche, con scenari dettagliati e personaggi singolari, Selvaggia è una storia di una bimba caparbia che tornerà alle sue origini.

0
816

Emily Hughes è un’autrice e illustratrice che è cresciuta in Hawaii e vive e lavora nel Regno Unito. La sua opera è stata ampiamente esposta e i suoi quaderni hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Nel 2015, Emily è stata scelta per rappresentare il Regno Unito nell’importante Biennale d’illustrazione a Bratislava (BIB).

Bozzetto

Questa sua prima opera ci ha colpito da subito. Selvaggia è diversa o è uguale agli altri bambini? Quando apre gli occhi per la prima volta, vede rami, foglie, animali quella sarà per sempre la sua casa; in maniera identica a un bambino che apre per la prima volta gli occhi in un appartamento in città, con i suoi giochi e le sue pappe. È bellissimo osservare come Selvaggia si adatta da subito con i suoi nuovi parenti, corvi, orsi, volpi tutti hanno da insegnare qualcosa e lei si sente bene è felice.

 

Allontanarla dalla propria casa non sarà una buona idea. La nuova famiglia insiste a civilizzarla senza risultati, faceva tutto in modo sbagliato secondo loro. Lei non stava bene e non era felice, insieme ai due unici amici il cane e il gatto un bel giorno torneranno nella sua vera casa.

Per noi poteva essere benissimo un silent book, data la potenza delle illustrazioni. Si leggono facilmente le espressioni dei personaggi, l’atmosfera cambia rapidamente, Selvaggia è brutale nella civiltà, invece si sente in paradiso nella sua giungla. Lo stesso discorso vale per gli animali che le sono vicino. Simpatica la scena del dottore che la ospita che cerca di insegnarle le prime lettere mentre lei continua gracchiare e nel ritorno alla giungla sembra la Venere di Botticelli. Spirito libero.

Bozzetto

È una storia unica, il diverso diventa eroe e facciamo il tifo affinché torni felice. Ognuno possiede la propria casa e la propria vita che non vuole cambiare per qualcosa di “migliore”. Settenove è una casa editrice più che esperta a far passare il messaggio, accettare le diversità così belle e così uniche e speciali. La protagonista è bella così com’è sporca, animalesca e SELVAGGIA. I piccoli lettori se ne innamorano dalla prima lettura.

 

  • Titolo: Selvaggia
  • Autore: Emily Hughes
  • Copertina rigida: 38 pagine
  • Editore: Settenove (2 ottobre 2015)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8898947100
  • ISBN-13: 978-8898947102