“Chi cosa dove”: divertitevi a risolvere l’enigma, un bel libro gioco per bambini. Olivier Tallec ci fa investigare in quest’albo edito da Lapis.

Piccoli indizi e unici tratti, fate attenzione ai dettagli e poi ecco, l’illuminazione. È lui?! I bambini lo divoreranno con gli occhi.

0
836

Questo giovane autore vestirà i piccoli lettori da investigatori. Indizi e colpo d’occhio e poi con il dito indicheranno il colpevole. Tanti casi divertenti da giocare e curiosare.

Olivier Tallec è nato a Morlaix. Ha seguito la scuola Duperré di Parigi e ha pubblicato con Gallimard e Nathan. Lavora come grafico nella pubblicità ed è anche illustratore.

Abita attualmente a Parigi, e impiega il suo tempo tra illustrazioni e fumetti. Splendidi i suoi “Lupo e lupetto” e “Luigi I il re delle pecore”.

In “Chi cosa dove” ci fa divertire a indagare. Il libro si sfoglia in orizzontale e ogni due facciate propongono l’enigma. Nella parte superiore la scena da osservare minuziosamente senza tralasciare nessun dettaglio, nella parte inferiore i sospettati. Non fatevi ingannare dalle loro facce buffe, cercano in qualche caso anche di farvi sbagliare. Sarete bravi a incastrarli?

Qualche volta è solo un personaggio da individuare, altre volte sono proprio una squadra, come quella sotto il cavallo travestito, oppure i piccoli tre fantasmi.

L’autore è davvero straordinario, riesce a lasciare il margine giusto al piccolo osservatore. Il mistero così è affascinante. La ricerca è fatta con ponderazione. Le zampe, l’abbigliamento, la fasciatura, le scarpe sono tutti elementi da valutare prima di puntare con una risata soddisfatta il colpevole o i colpevoli.E se proprio l’enigma è così difficile e ostico. Non c’è problema. Nelle pagine finali dell’albo vi verranno in aiuto le soluzioni, che zittiranno le false accuse e confermare l’accusato.

L’albo rimane fresco e leggibile tante volte, le illustrazioni splendide e particolari, lasciano ancora la novità nella seconda, terza lettura tanto da far pensare e ripensare i bambini prima di giudicare Chi? Cosa? E dove?

 

  • Titolo: Chi cosa dove
  • Autore: Olivier Tallec
  • Copertina rigida: 24 pagine
  • Editore: Lapis (30 marzo 2017)
  • Collana: I lapislazzuli
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8878744557
  • ISBN-13: 978-8878744554