“Che rabbia!”: un libro classico per bambini edito da Babalibri. Impossibile da resistergli.

Prima di Inside out o probabile ispirazione, Mireille d’Allance cattura l’attenzione con questo personaggio rosso. Chi sarà?

0
1109

Abbiamo sentito parlare così tanto di questo libro, che è stato inevitabile recensirlo. Dobbiamo confermare la fama di quest’albo. Semplicità, illustrazioni splendide e trama capta ascoltatori. “Che rabbia!” è un albo che entra di diritto nei classici, perché riesce a galleggiare nel tempo e a rimanere in rotta dopo quasi venti anni (dalla prima stampa francese) e navigherà ancora, ne siamo sicuri. Mireille d’Allance è una creatrice di sogni e parla ai bambini tramite libri spettacolari. Come il già recensito “Ci pensa il tuo papà”.

Un bimbo di nome Roberto tutto nervoso entra in casa, ha passato una brutta giornata, senza ascoltare il papà, che sta preparando la cena che gli chiede di non sporcare casa con quelle scarpacce. Ecco lanciate le scarpe sporche ed ecco rifiutata la cena e subito in punizione in camera sua.

Il nervosismo sta per trasformarsi in rabbia. Qualcosa di rosso e prepotente sta per venire fuori da Roberto. ECCOLA! Si presenta questa “cosa” enorme e inizia disordinare e rompere tutto quello che c’è nella stanza del bambino. Volano libri, comodini, coperte fino a quando Roberto non prende coraggio e gli chiede di smetterla. Con la sua dolcezza e calma ritrovata, parla con gli oggetti chiedendogli scusa per quanto sia successo.

Alla fine trova anche la “cosa” rossa che è diventata piccola. Roberto la prende e la posa in una scatola, ecco non muoverti più! Roberto ora può tornare a dialogare con il suo papà e a mangiare qual cosina. Una carezza, chiude il libro, la calma è tornata.

Le espressioni del bambino e del mostro rosso, sono i magneti del libro. Il piccolo passa da un’aria di collera e d’irritazione a un volto sereno e rasserenato. Il mostro così ostile diventa mansueto fino a entrare imbronciato in una scatolina. L’idea di una bestiolina come emozione è veramente geniale. Una volta riletto nell’ascoltatore rimane questa immagine, che è divertente proporre in altre occasioni.

  • Titolo: Che rabbia!
  • Autore: Mireille D’Allancé
  • Copertina rigida: 28 pagine
  • Editore: Babalibri (24 maggio 2007)
  • Collana: Babalibri
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8883620194
  • ISBN-13: 978-8883620195