“Le mamme ribelli non hanno paura”: primo libro di Giada Sundas. Sono una mamma, non sono una santa! Siete pronte a lacrimare dalle risate e per le forti emozioni ?

Un libro schietto per le mamme e le neomamme in primis, ma anche per le nonne e i papà. L’arrivo di queste piccole gioie, che ti cambiano la vita come tornado inarrestabili. Simpatiche o meno simpatiche avventure che tutti i genitori hanno prima o poi affrontato.

0
659

Molte mamme come me conoscono e seguono Giada su Facebook per i suoi post schietti e sinceri che spesso sono condivisi da migliaia di utenti, che non sono necessariamente mamme o papà! Udite, udite Giada ha raccolto l’esperienza della gravidanza e della maternità in un libro esilarante e a tratti commovente che strappa tanti sorrisi e anche alcune lacrime.
Il titolo della mia recensione descrive già la prima impressione che ho avuto leggendo questo libro ; molte di noi sono mamme ma sicuramente non si sentono perfette. Giada ci fa capire proprio questo, ha messo nero su bianco quello davanti a cui tutte noi ci siamo per forza di cose ritrovate.

Personale medico poco attento prima e durante il parto , emozioni contrastanti davanti ad un fagotto che temevamo di rompere, i cambi pannetto degni del Cirque du soleil, le idilliache uscite di tutta la neo famiglia, le avventure culinarie con il bimbo e senza, la mancanza di sonno, le prime paroline e i primi passi e via discorrendo. Non potrete non ritrovarvi nelle sue parole, per alcuni tratti non riuscirete a smettere di ridere ( quindi vi sconsiglio di leggerlo mentre i vostri figli dormono, come ho fatto io, perché poi non saprete come soffocare le risa) in altri punti vi fermerete un attimo per riflettere perché in alcune semplici e ovvie constatazioni ritroverete parte di quelle paure che non avete mai espresso ma che ben sapete di conservare nel vostro cuore. Una grande verità c’è in questo libro: quando si è neo mamme e si affrontano per la prima volta dubbi e paure nessuno è pronto a dirci che non tutto sarà perfetto o come lo immaginiamo, ma che si presenteranno difficoltà e ostacoli … beh in questo libro questo non succede. Giada parla della cruda realtà con leggerezza e umorismo e ci fa sentire un po’ più mamme umane che wonder mamme extra terresti, magari esisteranno anche nel mondo, ma non intorno a me o a te cara Giada ….

In conclusione è un libro che mi sento di consigliare a chi è già genitore, a chi sta per diventarlo ma anche a nonni, zii, nipoti e cugini che fieri di trascorrere tempo con piccoli pargoli appena venuti al mondo non si pongono il problema di lasciare tutto il malloppo alla neo mamma o al neo papà quando il gioco si fa duro. Perché a volte le mamme e i papà chiedono troppo a loro stessi mentre la realtà è nascosta in questo piccolo estratto del libro:

 

 

“ Cosi ho lavorato su me stessa mi sono resa una persona migliore per rendere te una persona migliore ma, soprattutto, ho deciso che nessuno può essermi giudice nel duro lavoro di genitore, nemmeno la sottoscritta”

 

di Marienza Montemurro

 

  • Titolo: Le mamme ribelli non hanno paura
  • Autore: Giada Sundas
  • Copertina rigida: 201 pagine
  • Editore: Garzanti Libri (11 maggio 2017)
  • Collana: Narratori moderni
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8811673437
  • ISBN-13: 978-8811673439