“La gara delle coccinelle”: un silent book semplice e profondo allo stesso tempo. L’amicizia vince di sicuro. Edito da Terre di Mezzo.

In un mondo dove è importante solo vincere, la gara delle coccinelle ci insegna l’esatto contrario.

0
1362

Pronte partenze via …. Se avvicinate l’orecchio alle pagine di questo splendido silent book potete ascoltare le leggere zampette di migliaia di coccinelle, e le ali nascoste sotto il guscio. Amy Nielander solo con le immagini di coccinelle a grandezza naturale ci descrive quest’avvincente gara. Credeteci non c’è altro da aggiungere. I piccoli lettori sono già catturati dalla parola “gara”, anche se non sarà la solita, sfida, il più veloce vince e i perdenti sono gettati nel dimenticatoio. No, qui vincono tutti anzi, sul finale non è più importante chi attraverserà per primo il traguardo. Si farà festa, grazie all’ultima coccinella più pacioccona e alla quasi vincitrice.

Le immagini parlano da sole, e ai piccoli lettori basta qualche parola per aiutarli a far capire il messaggio che sigilla il finale. Quando si è quasi pronti a esultare è bello guardarsi indietro per vedere l’avversario/compagna cosa sta facendo. La coccinella ad un passo dal traguardo torna indietro perché qualcosa sta andando storto. Nella rilegatura del libro c’è uno spazietto, che seppur piccolo faccia cadere tutte le coccinelle al suo interno, la piccola quasi vincitrice e l’ultima coccinella INSIEME aiuteranno zampina per zampina a far tornare sulla superficie tutte le altre compagne. La felicità e la gioia per questa impresa le uniranno in uno straordinario girotondo, da cui usciranno per godersi l’arrivo in solitario dopo tutte le altre, le due coccinelle protagoniste del salvataggio. Condivisione, fratellanza, solidarietà, forza di gruppo, amicizia, uguaglianza: ce ne sarebbero molti altri ma questi spiccano clamorosamente.

Il silent book lascia aperte, svariate possibilità come quelle di assegnare dei nomi ai protagonisti, crearne una propria variante. Ai nostri piccoli lettori è piaciuto molto, lo richiedono in continuazione. Splendida grafica, piccola opera d’arte.

  • Titolo: La gara delle coccinelle
  • Autore: Amy Nielander
  • Copertina rigida: 40 pagine
  • Editore: Terre di Mezzo (4 febbraio 2016)
  • Collana: Terre di Mezzo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8861893678
  • ISBN-13: 978-8861893672