“Lungo il cammino”: un libro per bambini super colorato sui numeri, sul contare e su molto altro ancora. Edito da Kalandraka.

Una festa da organizzare con l’aiuto di tutti, perché è bello condividere una gioia tutta insieme.

0
1217

A dir poco pirotecnico. “Lungo il cammino” di Mariana Ruiz Johnson, l’autrice del libro nasce nel 1984 a Buenos Aires, Argentina. Dal 2005 ha iniziato la formazione come un illustratore presso la Scuola di Art White Seminterrato con il professor José Sanabria. Famosi e consigliati i suoi albi come “La mamma” e “Mentre tu dormi”. Insegna laboratorio creativo del processo nel suo paese natale, dove ha partecipato a diverse mostre. “Lungo il cammino” è molto di più di un libro sui numeri, all’insegnare a contare.

C’è movimento, c’è musica, condivisione, approccio all’alimentazione e può essere anche (o forse lo è proprio) un libro adatto per andare a nanna, l’ultima lettura prima di dormire. Già nelle prime pagine i piccoli lettori sono catapultati in un mondo colorato, tribale dà l’idea di giungla, di savana; possiamo immaginare di ascoltare ritmi di bonghi e altre percussioni mentre un viavai d’invitati speciali con i loro cuccioli deve arrivare a destinazione, lungo un cammino. Due scimmiette, quattro topolini, nove volpi, dieci insetti e altri ancora. Ma dove saranno diretti con tutte queste vivande? Meringhe, pesci, biscotti, fieno e altre erbette; di sicuro le portano da qualcuno che possa mangiare tutta questa roba.

Eccoli nelle pagine finali, tutti riuniti, felici di festeggiare un compleanno. Una balena, compie dieci anni, osservando le candeline sulla torta, e si sono ritrovati per festeggiare al meglio quest’occasione. Il libro si chiude: lungo il cammino, torna ognuno al focolare, il banchetto è terminato, è l’ora di riposare! Splendide illustrazioni e bel ritmo di lettura fanno un albo che consigliamo edito da Kalandraka. Lascia, tra l’altro, ampi margini di curiosità una volta terminata o durante la lettura; come controllare se tutti gli invitati hanno raggiunto il compleanno oppure se nel pancione della balena ci sono tutti gli alimenti mangiati. Come detto in precedenza, unico nel suo genere, consigliatissimo. Prezzo invitante.