“Cerca cerca”: libro gioco per i piccoli. Percorso d’immagini e testo in rima con personaggi tattili da giocare.

Panini vuole da subito instaurare un rapporto giocoso e invitante verso i libri. Un bel libro dalla collana Zero Tre.

0
768

Un piccolo quadrato. Un libro tascabile. Un gioco per i primissimi lettori. Questo è quello che si ha di fronte “Cerca cerca” il libricino edito da Franco Cosimo Panini.
Tutto è cartonato, rilegato con tessuto resistente che si presta perfettamente all’irruenza esplorativa dei piccoli. Davvero innovativo questo box ideato da Elisa Mazzoli e Chiara Dattola, più che un libro e più che un gioco per le svariate varianti che offre.

La scimmietta e il pesciolino si staccano e prendono vita. Saltano e nuotano per non farsi prendere dalle piccole manine. Quando è tempo di riposare, basta inserirli nel comodo taschino. La struttura lunga srotolabile diventa scenografia perfetta per creare di proprio storie nuove e proporre suoni e domande sul riconoscere colori.

Cerca cerca è una splendida fusione di gioco e prima lettura, il piacere del piccolo nel cercare l’animaletto lo predispone a un percorso temporale e logico di un inizio e di una fine.

Si può allacciare in vita come una cintura grazie ai fori nel cartoncino agli estremi, e nascondere i protagonisti. Oppure disporlo in piedi come nelle nostre foto e diventa uno scenario dove ogni segmento è una diapositiva nuova per motivare e giocare.

Sempre della collana zero tre consigliamo anche “Che cosa hai fatto oggi, mamma? ” dallo stesso stile però improntato più sui suoni. E poi:

Mamme in sol. Con CD Audio
Melacanti? Con CD Audio
Dentro di me, fuori di me. Con CD Audio