“Il mio piccolo libro d’arte”: un libro d’arte per bambini edito da L’ippocampo. Dalla preistoria ad Andy Warhol a cavallo di splendide immagini.

C’è un modo più bello di viaggiare nella storia tramite prove illustrate lasciate dall’uomo?

0
1486

Aude Le Pichon prende 60 capolavori indiscussi e quasi tutti ultra famosi e li fa sfogliare uno dietro l’altro.

Dai primi graffiti preistorici fino al Superman di Andy Warhol. L’arte è arte. I bambini che sono degli osservatori senza filtri giudicano, si emozionano, rimangono perplessi davanti a ogni singola opera proposta. Questo è quello che l’arte figurativa in questo caso, ma anche in generale fa, e ha il compito “obbligatorio” di fare.

È splendido soffermarsi su Las Meninas di Velazquez dove in particolare le bimbe s’immedesimano nel soggetto centrale. Il ragazzo che soffia bolle di sapone di Manet diventa tappa fissa nel guardare il palloncino che sembra una sfera di vetro. La grande guerra di Magritte lascia molteplici interrogativi e i bambini sono esilaranti a dare le motivazioni più disparate.

Di fianco alle raffigurazioni delle importanti opere una breve descrizione che aiuta a comprendere in maniera rapida il messaggio principale che l’artista ha voluto mandarci.

Per aumentare l’attrattiva al libro, l’autrice prima di passare all’opera successiva ci propone un interrogativo legato a quello che l’immagine rappresenta o di cultura generale.

Questo tipo di conoscenza gioco è davvero efficace. Immagini da osservare con attenzioni, domande coinvolgenti e brevi descrizioni si fondono alla perfezione. L’ippocampo tra l’altro come editore è esperto in campo di arte e offre la disponibilità di libri anche per adulti.

Consigliato anche Il mio piccolo libro d’arte per raccontare la mitologia

  • Titolo: Il mio piccolo libro d’arte
  • Autore: Aude Le Pichon
  • Copertina rigida: 44 pagine
  • Editore: L’Ippocampo (18 aprile 2016)
  • Collana: L’Ippocampo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8867222112
  • ISBN-13: 978-8867222117