“Storie Della Buonanotte Per Bambine Ribelli”: un libro per bambine e bambini pronti a scatenare la propria indole ribelle e a farla volare come le protagoniste.

Storie di principesse contemporanee che hanno lottato per i loro ideali, tanto da diventare esempio per tutti.

0
1939

Cenerentola, Biancaneve mettetevi da parte un esercito di nuove principesse sta marciando a tutta velocità per prendersi il monopolio delle nuove lettrici. Si tratta di un vero successone, brevi biografie raccontate in maniera semplice come una storia di donne reali, in carne e ossa realmente esistite. Rapsodia edizioni aveva pronosticato lo stesso risultato presentando a volumi singoli le sue antiprincipesse ribelli. In questo volume, Mondadori ne racchiude ben 100 mini biografie con altrettanto 60 illustrazioni differenti, che dire un bel progetto, che ne giustifica il risultato.

Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono tante le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Nel libro sono presenti le biografie e 60 ritratti. Le biografie sono scritte in maniera molto semplice e scorrevole, così da permettere alle bambine (ma anche ai bambini) di comprendere al meglio la vita di queste donne. I ritratti sono realizzate da diverse artiste internazionali, tra le quali troviamo anche le italiane Cristina Portolano e Sara Bondi.

La forza di questo libro è il far conoscere in maniera leggera queste donne straordinarie fin da subito a bambine e bambini, a nostro avviso danno un senso reale di forza di volontà al lettore, rafforzando la propria autostima e a credere nelle proprie attitudini.

Questo libro sembra consegnare gli strumenti per fare la storia a tutti i piccoli lettori.

Le autrici hanno creduto in un bellissimo progetto. Elena Favilli è una giornalista-imprenditrice. Laureata in Semiotica all’Università di Bologna, ha studiato Digital Media a Berkeley, California. Francesca Cavallo è autrice e regista di teatro. Esperta d’innovazione sociale, ha fondato Sferracavalli, festival internazionale d’immaginazione sostenibile. Trasferitesi a San Francisco, il loro progetto di startup, che in Italia aveva ricevuto numerosi apprezzamenti, ma pochi finanziamenti, è stato incluso nell’incubatore di 500 startups di DaveMcClure: il primo finanziamento contava 600mila dollari ricevuti da investitori italiani e americani. Ciò ha consentito a Elena e Francesca di fondare nel 2012 Timbuktu Labs, che crea prodotti innovativi per bambini.

Il successo del libro ha assunto proporzioni enormi. Ad aprile Elena e Francesca hanno lanciato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per ottenere i primi finanziamenti e dare avvio al progetto. A fronte di un obiettivo di 40 mila dollari prefissati ne sono arrivate circa 675 mila grazie al contributo di più di 13 mila donatori. Grazie ai fondi raccolti 400 copie saranno devolute a titolo benefico a Read to a Child, organizzazione no profit che si occupa di favorire la lettura soprattutto tra i bambini in condizioni di disagio familiare. Inoltre le due imprenditrici saranno protagoniste di altre mission benefiche sempre a tema del libro come l’appuntamento in Ruanda sulla leadership femminile.

Le 100 biografie sono delle seguenti famose donne: ADA LOVELACE,ALEK WEK,ALFONSINA STRADA,ALICIA ALONSO,AMEENAH GURIB-FAKIM,AMELIA EARHART,AMNA AL HADDAD,ANN MAKOSINSKI,ANNA POLITKOVSKAYA,ARTEMISIA GENTILESCHI,ASHLEY FIOLEK,ASTRID LINDGREN,AUNG SAN SUU KYI,BALKISSA CHAIBOU,BRENDA CHAPMAN,THE BRONTË SISTERS,CATHERINE THE GREAT,CHOLITA CLIMBERS, CLAUDIA RUGGERINI,CLEOPATRA,COCO CHANEL,CORA CORALINA,COY MATHIS,ELIZABETH I,EUFROSINA CRUZ,EVITA PERÓN,FADUMO DAYIB,FLORENCE NIGHTINGALE,FRIDA KAHLO,GRACE HOPPER,GRACE O’MALLEY,HARRIET TUBMAN,HATSHEPSUT,HELEN KELLER,HILLARY CLINTON,HYPATIA,IRENA SENDLEROWA,ISABEL ALLENDE,JACQUOTTE DELAHAYE,JANE AUSTEN,JANE GOODALL,JESSICA WATSON,JILL TARTER,JINGŪ,JOAN JETT,JULIA CHILD,KATE SHEPPARD,LAKSHMI BAI,LELLA LOMBARDI,LOZEN,MAE C. JEMISON,MALALA YOUSAFZAI,MANAL AL-SHARIF,MARGARET HAMILTON,MARGARET THATCHER,MARGHERITA HACK,MARIA CALLAS,MARIA MONTESSORI,MARIA REICHE,MARIA SIBYLLA MERIAN,MARIE CURIE,MARY ANNING,MARY EDWARDS WALKER,MARY KOM,MATILDE MONTOYA,MAUD STEVENS WAGNER,MAYA ANGELOU,MAYA GABEIRA,MELBA LISTON,MICHAELA DEPRINCE,MICHELLE OBAMA,MILLO CASTRO ZALDARRIAGA,THE MIRABAL SISTERS,MIRIAM MAKEBA,MISTY COPELAND,NANCY WAKE,NANNY OF THE MAROONS,NELLIE BLY,NETTIE STEVENS,NINA SIMONE,POLICARPA SALAVARRIETA,RITA LEVI MONTALCINI,ROSA PARKS,RUTH BADER GINSBURG,RUTH HARKNESS,SEONDEOK OF SILLA,SERENA AND VENUS WILLIAMS,SIMONE BILES,SONITA ALIZADEH,SYLVIA EARLE,TAMARA DE LEMPICKA,VIRGINIA WOOLF,WANG ZHENYI,WANGARI MAATHAI,WILMA RUDOLPH,XIAN ZHANG,YAA ASANTEWAA,YOKO ONO,YUSRA MARDINI,ZAHA HADID.