“Panna nel grande giardino”: un libro per bambini che unisce natura, famiglia e avventura. Edito da Rapsodia.

Avventurarsi per cercare un regalo di compleanno per la mamma e poi scoprire che la famiglia è il dono più bello che ci sia.

0
864

Panna nel grande giardino è una visione golosissima per tutti i bambini, ma qui non si tratta di dolci o di gelati; Panna, la protagonista, si chiama così perché la sua mamma immaginava il suo cuore dolce, la morbidezza nell’abbracciarla e alla voglia irresistibile di riempirla di baci. Con la sua famiglia vive nel Tulipano rosa e sono come tutte le altre famiglie, tranne la loro statura, già Panna è alta quanto un seme di girasole.

Carlotta De Melas, libraia e autrice di questo e di altri libri per bambini ci racconta, che Panna un bel giorno in assenza dei suoi genitori si allontana da casa per cercare un bel regalo per sua madre, poiché è il suo compleanno. La protagonista è coraggiosa, come i precedenti anni vuole fare un bel dono alla mamma, parte verso il grande giardino, dove incontra vari personaggi che le suggeriscono una sorpresa speciale e insolita come una dolce musica, un viaggio avventuroso o un contenitore per i ricordi.

Dopo essersi persa, un dolcissimo finale ci aspetta per terminare questo bel libro. Un abbraccio familiare descritto con sensibilità e benevolenza, che sana quella collera naturale dei genitori, spaventati nel perdere momentaneamente la propria figlia.

Il regalo più grande per la mamma e il papà è vivere la famiglia con la piccola Panna. Riconciliati, c’è il tempo per preparare un’ottima torta.

Miss Cecip Art, l’illustratrice aggiunge, se ce ne fosse il bisogno, altra magia al racconto. I disegni vivaci e dettagliati ci proiettano nella natura del giardino, e attraverso prospettive differenti ricreano gli ambienti microscopici dei personaggi. L’assenza di luce e la paura di Panna sono illustrate alla perfezione, suscitando nel lettore sensazioni assonanti al testo.

Colgono alla perfezione nel segno, le didascalie sull’utilizzo delle piante incrociate da Panna, che accrescono il sapore fatato del libro.

Il carattere tipografico utilizzato nel libro è OpenDyslexic; un carattere unico e gratuito per lettori con dislessia.

 

  • Titolo: Panna nel grande giardino
  • Autore: Carlotta De Melas
  • Illustratore: Miss Cecip Art
  • Editore: Rapsodia (1 dicembre 2016)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8899878099
  • ISBN-13: 978-8899878092