Secondo appuntamento: Libri per Natale !!! Manca ormai meno di un mese, si spera in sacchi colmi di libri per bambini.

Un Natale pieno di libri, che parla di natura. Tra asinelli, alberi e gnomi quest’anno ci sarà un’atmosfera particolare.

0
713

Rieccoci per il secondo appuntamento, noi di Libricino vogliamo suggerirvi libri speciali per l’occasione e per prepararsi ad aspettare la famosa nascita o soltanto per aprire i tanto aspettati regali. Per un Natale pieno di libri !!!!

PER LETTORI DA 0 A 2 ANNI.

La notte di Natale: 1
la-notte-di-natale-carezza-libri-luccicanti-usborne-regalo-libro-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni-1

Un modo leggero per avvicinare i piccolissimi al Natale. Le parti tattili avvicinano ancora di più il piccolo lettore. Come gli altri Carezza libri della Usborne risultano molto stimolanti le parti morbide come la coperta di Gesù bambino, le pecorelle, le orecchie e la coda dell’asinello, i mantelli dei Re Magi ecc…

Consigliato anche per i molto piccoli, non ancora in grado di seguire la storia, ma che ammireranno estasiati i vari animali e ameranno grattare le varie parti in rilievo.


TroTro e l’albero di Nataletrotro-e-lalbero-di-natale-edizioni-clichy-guettier-regalo-libro-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni

Ecco il famoso TroTro un asinello un po’ cocciuto e molto curioso. Le storie di questo simpatico personaggio sono brevi e hanno una finalità sempre didattica ma non risultano pesanti né troppo esplicite nel proporre una morale. I bambini si immedesimano in Trotro; il genitore che legge può cogliere un filo d’ironia e a sua volta riconoscersi nella mamma che aiuta, ma con grazia e leggerezza, il piccolo Trotro nel compiere le sue piccole, grandi imprese. In questo volume natalizio; TroTro, Zaza e il loro papà vanno a cercare un abete di Natale, “Martino” dice Zaza andando verso un alberello che viene subito scelto! Martino ama tantissimo i suoi nuovi amici, TroTro e Zaza lo decorano con tanto amore e Martino è davvero il più bello e il più felice di tutti gli abeti. Ma cosa ne sarà di Martino l’alberello dopo Natale? Niente paura, i nostri amici non lo lasceranno solo! Edito da Edizioni Clichy.

PER LETTORI DA 2 A 4 ANNI.

Bastoncinobastoncino-donaldson-scheffler-emme-edizioni-regalo-libro-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni

Julia Donaldson e Axel Scheffler sono delle conferme. Gli autori del famoso Gruffalò ci raccontano questa splendida storiella in rima. L’eroe è un bastoncino, detto Stick Man, che viene sottratto alla sua famiglia d’origine e vive tante avventure, sottoposto a tutti gli ‘usi’ cui può andare incontro un rametto, come fungere da gioco per un cane o mattoncino essenziale per un nido! Naturalmente il colpo di scena finale assicura un lieto e commovente ricongiungimento!

Molto apprezzato, coinvolge fortemente anche la lettura dei genitori. Consigliati tutti gli altri libri dell’ accoppiata Donaldson – Scheffler! Edito da Emme edizioni.

Uno spuntino di Natale. Ediz. a coloriuno-spuntino-di-natale-bonniol-babalibri-regalo-libro-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni

Un gatto e un topo trovano sul tetto di una casa un buffo berretto rosso con un pompon bianco. Decidono di utilizzarlo per trovare qualcosa da mangiare, ma l’impresa si rivelerà più difficile del previsto. Il travestimento del gatto dovrebbe infatti assicurare una fetta di torta e un bicchiere di latte ai due amici: tutti saranno certamente più buoni con un micio vestito da Babbo Natale. Ma le cose vanno un po’ diversamente e solo la dolcezza del vero Babbo Natale, felice di aver ritrovato il suo berretto, regalerà a tutti un’allegra, colorata e gustosa cena natalizia. Magali Bonniol la famosa autrice di CornabicornaEdito da Babalibri.

 

PER LETTORI DA 3 A 5 ANNI.

L’asinello e l’angiolettolasinello-e-langioletto-preubler-nord-sud-edizioni-regalo-libro-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni

Una mattina, svegliandosi, l’asinello non trova più la sua mamma! Per fortuna però non rimane a lungo da solo. Arriva un angioletto che sa dove è la sua mamma: nella stalla dove quella notte è nato il bambino Gesù. L’asinello e l’angioletto si incamminano verso Betlemme, invitando a seguirli tutti quelli che incontrano lungo il cammino. I bambini, il pastore con le sue pecore, la famiglia del panettiere, la donna che vende i würstel e persino l’agente di polizia, tutti si uniscono a loro e insieme vivono il miracolo del Natale. Due protagonisti della famosa grotta rivisitati in una storia nuova e moderna. Edito da Nord Sud edizioni.

Mentre tutti dormono
astrid-lindgren-natale-svezia-festa-s-lucia-libri-pippi-mentre-tutti-dormono-stalla-betta-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni-9

È una magica e fredda notte d’inverno. Tutti dormono, nella vecchia fattoria in mezzo al bosco. Solo il tomte – il piccolo gnomo guardiano – è sveglio: come ogni notte, camminando nella neve a piccoli passi silenziosi, si reca a far visita agli animali della fattoria, i suoi migliori amici. Il delicato racconto di Astrid Lindgren, lieve come un canto popolare, celebra la semplicità e i sentimenti del mondo della natura. Recensito insieme ad altri libri, qui in  questo articolo.

 

Buona lettura!!!!