“La mia luna magica” e “La banda dell’elefante rosa”. Due libri per bambini che permettono di migliorare l’integrazione.

Libri per bambini scritti per metà in italiano e per metà in hindi o in arabo.

0
757

L’immigrazione e la visione del mondo cosmopolita tocca oramai tutti. I bambini come vivono questa esperienza? I genitori possono dare una mano. Giunti progetti educativi ci prova e secondo noi ci riesce alla grande. Oltre a questi due proposti, scritti in hindi e in arabo, vengono proposti

Una nonna in valigia-Una abuela en la maleta

Otto piani fino in Cina. Ediz. italiana e cinese

Rispettivamente in spagnolo e in cinese.

Nel “La mia luna magica” si racconta delle difficoltà di un  bambino marocchino ad ambientarsi con i propri compagni, le stesse difficoltà che stanno affrontando anche i genitori con i loro coetanei, grazie ad un gioco con le biglie Ahmed riuscirà a integrarsi e ad avere amicizie.

Invece nel “La banda dell’elefante rosa”, l’integrazione è rappresentata da un elefante rosa, che è visto come una stranezza, ma riuscirà a ricevere coccole e abbracci, fino a formare una propria banda. Il globalismo è naturale e spontaneo quando nasce dai bambini, dove non ci sono pregiudizi di nessun tipo. Questo è il tipo di magia che può creare un libro, speciale, colorato e avvincente che può essere gustato contemporaneamente da due bambini differenti nei colori, nei costumi e nella lingua, ma uniti dallo stesso piacere della lettura.

Questa tipologia di libri offre così una duplice utilità, quella di far imparare la lingua italiana al nuovo arrivato, così può confrontare la sua madre lingua con la nuova; e poi suggerisce la lettura in condivisione, comprendere insieme lo stesso libro ognuno con la propria lingua. In entrambe le situazioni mette a suo agio lo spaesato che vede una salita enorme da affrontare.

Da non perdere i giochi che trovate sul finale del libro, che aiuta a fissare e a memorizzare alcune parole chiave.

  • Titolo: La mia magica luna. I terrestri. Ediz. italiana e araba
  • Autori: Marco Testa (Autore), M. Rubino (Illustratore)
  • Copertina flessibile: 64 pagine
  • Editore: Giunti Progetti Educativi (1 ottobre 2014)
  • Collana: Progetti educativi
  • Lingua: Multilingue
  • ISBN-10: 880979396X
  • ISBN-13: 978-8809793965