“Papà-isola”: un libro tenero per bambini di Émile Jadoul che racconta i pensieri paterni.

Un albo indicato ai papà, che sono in attesa per questa gioia, per poi raccontarlo.

0
811

Émile Jadoul è davvero speciale. Spero di poter recensire anche altri suoi libri. Il suo tocco unico e delicato, e le sue illustrazioni particolari danno dei risultati magnifici.

Nato ad Avennes in Belgio nel 1963. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti. Vive in una casa in mezzo al bosco circondato da conigli, volpi e persino orsi. Quando non disegna nel suo atelier, tiene corsi di illustrazione.

In “Papà – isola” si mette dalla parte del padre. Ogni gravidanza ha al centro, la mamma gravida e il pancione; tutte le attenzioni sono rivolte a loro e ogni papà pian piano esce dalla scena e fino a quando è il giorno della nascita, dove non proprio tutti, ti chiedono qualche informazione e ti regalano due auguri.

Gigi, papà orso, si mette in quest’ottica e si domanda se sarà un buon padre. La pancia cresce ed è ormai arrivato il tanto atteso momento. Lui li ha visti i super papà giocano a calcio alla perfezione e fanno cose spettacolari con i loro piccoli per renderli felici.

Ma la bellezza e la dolcezza arrivano dalla sua compagna Betty, che con parole ed esempi perfetti. Papà Gigi s’immagina il futuro prossimo, dove sarà un papà cavallo e potrà essere cavalcato dal suo piccolo o un papà capanna per proteggerlo dal vento e la pioggia. E quando il piccolo inizierà a esplorare, non sarai mai troppo lontano per proteggerlo. Il libro termina con un bacio sul pancione della mamma da parte di Gigi mentre è incoronato. Probabilmente diventerà il super re di tutti i papà.

Gli esempi disegnati con incredibile leggerezza, lasciano ampi margini per riflettere sulla magica esperienza di diventare padre. La mamma Betty che sostiene il papà pensieroso, ci fa immaginare un legame familiare, ricco di amore; dove il rapporto si costruisce con il confronto e l’aiuto reciproco. Un libro che fa sognare grandi e piccini, tenero da sfogliare con il proprio piccolo.

  • Titolo: Papà-isola
  • Autore: Émile Jadoul
  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Editore: Babalibri (16 ottobre 2014)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8883623223
  • ISBN-13: 978-8883623226