“Come nascondere un leone”: un libro splendido per bambini ricco di avventura per abbattere tanti stereotipi.

Nascondere un leone? Come si fa? Eliminando i pregiudizi, una storia accattivante da gustare tutta di un fiato.

0
1554

“Come nascondere un leone” è quel tipo di libro che ti attrae per la copertina molto colorata e il titolo insolito. Si, è anche questo, ma il messaggio che scorre in basso e che rimane nel finale è quello di non lasciarsi mai prendere dai pregiudizi e abbandonarsi agli stereotipi.

Iris è una bimba, come le nostre, che amano gli animali e vogliono subito avvicinarsi per accarezzarli. Un giorno trova un leone nella cuccia del suo giardino e da subito fanno amicizia. Il leone è finito lì dentro perché mentre gironzolava in città in cerca di un cappello (anche i leoni hanno diritto ad un cappello) la gente spaventata lo ha scacciato.

Iris è diversa lo porta in casa, cercando di nasconderlo in tutti modi, ma un leone non è un cucciolo o un orsacchiotto, è enorme e puzzolente.

Stanco il leone si addormenta in camera di Iris che cerca di spostarlo, inutilmente, e svegliarlo; prima che la mamma possa vederlo. Ma ahimè non ci riesce, la mamma lancia un urlo e il leone scappa via, ma coincidenza vuole che per nascondersi, il leone si affianca a due monumenti a lui simili e durante la notte sventa un furto di due ladruncoli, diventando l’eroe della città.

Poteva chiedere qualsiasi cosa come premio, e lui nella sua semplicità sceglie un cappello. Il suo unico motivo per essere entrato in città.

Super consigliato a chi vuole demolire le apparenze, il diverso, quello che ci spaventa diventa nel finale di aiuto per la comunità. Contemporaneo. E poi una bambina coraggiosa, aperta che lo accoglie come un amico, per poi difenderlo. I leoni, i lupi, le volpi, i ragni e i serpenti non sono sempre cattivi.

 

  • Titolo: Come nascondere un leone
  • Autore:  Helen Stephens
  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Editore: Nord-Sud (4 giugno 2015)
  • Collana: Libri illustrati
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8865265191
  • ISBN-13: 978-8865265192