“Oh quante cose vedrai”: Dr. Seuss viene tradotto in Italia per ricordare ai bambini e (non solo) la bellezza della vita.

Questo è l'ultimo libro che Seuss ha scritto, un inno a andare avanti senza farsi scoraggiare, il viaggio deve continuare.

0
1439

I genitori devono sapere che questo è un avventuroso, viaggio ottimista ricco di paesaggi strani, edifici, mostri e strumenti musicali. Metafora perfetta della vita, a qualsiasi età. Anche coloro che non capiscono  il messaggio del Dr. Seuss saranno spiazzati e marceranno allegramente insieme. Questo classico incoraggia la perseveranza, prendendo di petto le avversità nel progresso; è diventato nel tempo negli Stati Uniti un dono comune per i laureati, dalla scuola elementare fino all’università.

È  l’ultimo libro che Seuss ha scritto, per cui è facile aver un approccio più sentimentale su di esso; eppure è un ispiratore, un opera struggente nei suoi termini. Le illustrazioni sono un po’ traballanti dall’aspetto rispetto ai libri precedenti, e ci sono uno o due difetti nel metro della rima, ma per il resto è splendidamente realizzato come tutti i libri che il Dr. Seuss abbia scritto. Il messaggio è chiaro e commovente: la vita può essere estremamente difficile a volte, ma ci farà più che bene se continuiamo sulla strada intrapresa e affrontiamo ogni sfida come si presenta.

 

“Congratulazioni! Oggi è il tuo giorno. Sei in cammino verso Luoghi Importanti.

Cammina, vai avanti!”

 

Di cosa parla? Con ironia, rime strampalate e una giusta dose di assurdità Dr.Seuss ci conduce in una avventura mai vista, in un luogo immaginario. Troveremo scenari mozzafiato, incontreremo ostacoli, cadute e impigli, ma sapremo sempre rialzarci e andare avanti. Ci perderemo ma sapremo prendere le decisioni giuste.

Saremo soli talvolta, con le scarpe consumate, ma andremo avanti e troveremo la nostra via. Scaleremo montagne in questo luogo meraviglioso, che è la nostra vita.

Anche se il Dr. Seuss era ancora vivo quando questo libro è stato pubblicato, alcuni critici hanno intuito che era il suo ultimo. Sembra come una retrospettiva della sua carriera: gli elefanti come una parata, l’eroe trionfante, lo sventolio di striscioni o tettoie svolazzanti. Un ultima introspezione psichedelica decorata con fluttuanti strisce colorate che assomiglia molto ad una tenda da circo, riportando i ricordi di “Se ho seguito il Circo”.

  • Titolo: Oh, quante cose vedrai!
  • Autori: Dr. Seuss
  • Copertina rigida: 54 pagine
  • Editore: Mondadori (31 maggio 2016)
  • Collana: Leggere le figure
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8804662867
  • ISBN-13: 978-8804662860