Importanza del nome: a chi tocca scegliere e perché è così importante?

Scelta condivisa tra i genitori o forzata dalle tradizioni. La decisione che può contare molto nella vita del bambino.

0
687

Il nome di un bambino entra a far parte della sua identità, così come la sua introduzione nel mondo. Come una caratteristica fisica, il nome del bambino è suo per sempre, dall’inizio della sua vita e, eventualmente, fino alla sua fine. Uno dei compiti più difficili per i nuovi genitori è dare il nome giusto al loro bambino. Molti di noi rimangono esterrefatti, giustamente, nel sentire una celebrità che chiama il proprio bambino come un frutto o come un personaggio dei fumetti.Importanza del nome genitori tradizioni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni - venuti al mondo (4)Tutti i nuovi genitori si preoccupano di scegliere proprio il nome giusto per il loro nuovo arrivo, e la maggior parte ritengono che il nome del bambino contribuisca al suo successo nella vita. È stata monitorata la tendenza globale di denominazione per oltre un decennio, e abbiamo trovato differenze affascinanti da paese a paese. Ecco un breve tour di denominazioni tradizioni di tutto il mondo.

Nel Regno Unito, molti genitori evitano nomi tradizionali. Gli anni passati sono stati di gran moda quelli reali, soprattutto per i ragazzi. Harry e William sono entrambi nella top 10 in Gran Bretagna nelle classifiche. Ma anche i nomi dei figli di Kate, sono molto gettonati.

In Cina, i padri hanno l’ultima parola sul nome del bambino. Trovare il nome giusto è estremamente importante e complicato. I genitori considerano: la tradizione di famiglia, i cinque elementi, e la data di nascita del bambino per scegliere un nome. La decisione finale avviene dopo che il bambino è nato perché la data di nascita è molto importante.Importanza del nome genitori tradizioni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni - venuti al mondo (6) Tradizionalmente, un neonato cinese ottiene tre nomi: un cognome, un nome generazione (che è condiviso da fratelli e cugini), e un nome legato alla data. Nei paesi arabi , le tradizioni religiose sono un fattore importante per la scelta del nome. Genitori musulmani cercano nomi che sono virtuosi e onorano i profeti, come Mohammed, Ali, e Ibrahim. Simile a pratiche di denominazione asiatiche, i fratelli spesso condividono un nome. Maometto è un nome popolare condiviso  per un fratello; Noor e Nurul per le sorelle.

La religione svolge un ruolo importante anche nei paesi dell’America Latina. Molte famiglie ispaniche scelgono nomi tratti dalla Bibbia e legati alla loro fede cattolica. Tradizioni familiari influenzano la preferenza e i ragazzi sono spesso chiamati come il loro padre o il nonno. Ma i tempi stanno cambiando e un numero crescente di genitori latini sono ispirati da celebrità e dalla cultura pop.

Importanza del nome genitori tradizioni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni - venuti al mondo (3)

In Germania, il nome del bambino è abbastanza regolamentato e i genitori devono scegliere tra i nomi “approvati” . L’ufficio del registro decide se un nome è legale e negherà tutti i nomi che violano i diritti di un bambino. I genitori sono tenuti a seguire delle linee guida di denominazione tra cui: la scelta del nome deve legarsi univocamente al sesso del bambino, evitare nomi che sono visti come offensivi o ridicoli, limitare il nome del bambino a non più di cinque nomi.

In India, molti genitori scelgono il nome di un bambino in accordo con la sua stella di nascita. Ci sono 27 stelle di nascita, ciascuno associata con una lettera iniziale.Importanza del nome genitori tradizioni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni - venuti al mondo (5)Tradizioni africane per la scelta del nome possono variare a seconda del paese e della cultura, ma molti genitori in tutto il continente credono che il nome debba riflettere le loro speranze per il bambino, così come gli eventi attuali. I genitori ritengono che il nome può influenzare la vita del bambino e la vita dell’intera famiglia. Molti bambini africani hanno due nomi: uno alla nascita e un altro in un secondo momento per celebrare un evento importante. Negli Stati Uniti, madri e padri si impegnano insieme per trovare il nome perfetto per il bambino e il 75 per cento decide un nome definitivo prima che il bambino è nato. I genitori americani trovano ispirazione del  nome da tradizioni familiari e dalla cultura pop. Nessun nome è off limits negli Stati Uniti. Questo influenza scelte bizzarre che a noi europei sembrano strane.

Anche se le tradizioni di denominazione variano da paese a paese e cultura a cultura, siamo tutti uniti nella nostra ricerca per trovare i nomi giusti per i nostri figli. Un nome del bambino deve durare una vita, quindi è importante scegliere nel modo giusto.

Quali sono le conseguenze di una scelta forzata o sbagliata? Sebbene sia umano farsi influenzare da fattori sociali, queste decisioni pur basate sulle migliori intenzioni, possono avere delle conseguenze piuttosto serie. I nomi strani o stravaganti possono diventare un problema quando il bambino comincia ad uscire dalla cerchia familiare, ad esempio a scuola. I bambini sono notoriamente molto sinceri e a volte molto cattivi e un nome troppo particolare può diventare un facile appiglio per sberleffi e per isolare chi è ‘diverso’. Anche le aspettative di successo associate ad un nome, se esagerate possono diventare soffocanti per un bambino che sa perché gli è stato dato quel nome. Il rischio, inoltre, è quello di minare il senso di unicità della persona proprio nel nucleo del proprio Sè: il nome.

Importanza del nome genitori tradizioni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni - venuti al mondo (1)

Apparentemente la scelta del nome dei propri figli è una scelta spontanea basata sui gusti personali , ma ci sono più fattori in gioco. La prima pressione proviene dai familiari intenzionati a portare avanti una tradizione, in Italia in particolar modo. Se negli anni passati il passaggio del nome faceva parte di un rituale di accoglienza del nuovo arrivato nella trama familiare oggi non sembra essere un passaggio tanto importante. La scelta dei genitori viene invece influenzata da altri aspetti culturali. La ricerca di un nome originale sembra prevalere: ciò ha portato all’adozione di nomi stranieri e stravaganti che sta spopolando soprattutto tra i così detti VIP. Questi personaggi esercitano un’ulteriore influenza perchè i loro stessi nomi vengono percepiti dal pubblico come dotati di una certa aura di successo e ciò spinge i genitori ad augurare fortuna ai propri piccoli dando loro un nome ‘importante’.

Il consiglio finale, è quello di scegliere in maniera concorde tra i due genitori. Ci sono mille modi per prendere spunto e per prediligere un nome ad un altro. Dal momento della scoperta del sesso, in maniera certa, scrivete entrambi una bella lista con dei nomi da preferire, col tempo toglietene alcuni di comune accordo per poi soffermarvi su tre – quattro nomi vagliabili. La forzatura a livello familiare o da parte di solo uno dei due partner alla lunga porta a stupidi litigi, che non fanno bene né alla coppia, né al bambino.

AUGURI E BUONA SCELTA.

Libri consigliati:

Il libro dei nomi per lui e per lei
Il libro dei nomi
Il libro dei nomi