“Alla fattoria”: un libro tattile e didattico per i piccoli lettori.

Prime paroline da imparare e da toccare accompagnate da delicate illustrazioni.

0
1055

I migliori libri per i più piccoli oltre a quelli dove sono riproposti visi di bambini reali sono sicuramente quelli dove ad immagini semplici e colorate viene associata una porzione tattile.

È veramente efficace questo metodo, il piccolo lettore e d esploratore associa tre cose: forma, colore e sensazione tattile sulle mani. In questo modo fissa una sua logica ad esempio nella pagina dove è disegnato il fieno, l’associazione sarà forma rettangolare,colore giallo, sensazione spigolosa e frastagliata.

Questa associazione viene registrata è un informazione più articolata che il bambino apprende e cresce nella sua conoscenza.

Questo libro di  Amélie Graux edito da Giochi educativi fa proprio questo mette a disposizione in questo volume gli animali e alcuni oggetti che si possono trovare in fattoria e li caratterizza con disegni semplici e parti tattili, entrambe che ricordano l’oggetto o l’animale reale.

Anatra, coniglio, maiale, cavallo, fieno, trattore e altri ancora. Le pagine cartonate sono adatte ai più piccoli che da soli possono sfogliare e curiosare. Col passare del tempo e con l’aumentare del legame affettivo del bambino/a al libro si possono inserire anche i versi e invitare l’ascoltatore a ripeterli oppure a pronunciare l’oggetto o l’animale riconosciuto. Un libro che consiglio sicuramente a i neogenitori, per la semplicità delle illustrazioni e per l’importanza del tatto come funzione stimolante all’attenzione.

Della stessa collana si possono trovare :

Io mi lavo

Io mi vesto

La pappa

La nanna

  • Titolo: Alla fattoria
  • Autore: Amélie Graux
  • Copertina rigida: 14 pagine
  • Editore: Giochi Educativi (17 marzo 2014)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8862463189
  • ISBN-13: 978-8862463188