Belly painting: pittura del ventre materno durante la gravidanza. Colori vivaci o hennè?

Ricordo bellissimo che rimarrà per sempre. Tutti possiamo cimentarci con un po’ di creatività.

0
4051

Si chiama belly painting, è una forma di body art, ed è diffusissima negli States, in Sud America e in Cina. In pratica il pancione, in genere al settimo-ottavo mese, diventa una tela da riempire con colori e disegni.

Si possono utilizzare pennelli, spugnette o le stesse dita e naturalmente colori ad acqua, completamente atossici, che si lavano via con una doccia, per trasformare la pancia in una tela vivente. La gravidanza è un momento bellissimo nella vita di una donna… E non c’è niente di meglio che viverla con allegria! Perché non farlo in modo super creativo?

Decorando la pancia entriamo in contatto con il bambino e con il nostro corpo che cambia e lo accoglie. Possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività celebrando in maniera originale il miracolo della vita, dipingendo da sole il nostro piccolo capolavoro o facendoci dipingere… e possiamo farci aiutare anche dal papà per rendere indimenticabile questa esperienza.

Una idea originale che rende il momento della gravidanza ancora più speciale.

L’arte di pitturare la pancia è un rituale antichissimo. Questa tradizione o moda come vogliamo chiamarla è tornata a farsi sentire e sempre più donne scelgono di farlo nel terzo trimestre. Alcune lo fanno da sé, altre si rivolgono ad un professionista per la pittura del corpo, altre si fanno aiutare dal figlio/a insieme al papà condividendo questo momento. Vengono usati colori vivaci o hennè, la pittura del corpo così durante la gravidanza può essere così sia divertente, che significativa.Si consiglia di usare materiali atossici quindi evitando colori acrilici e sintetici. Ci si può divertire anche con i cosmetici e i trucchi per fare soltanto un volto o una scritta di benvenuto.

Hennè

Uno dei momenti preferiti durante la gravidanza è la decorazione della pancia, nel terzo trimestre. La pasta di hennè – miscelata con oli essenziali sicuri per la gravidanza – risulta incredibilmente rilassante, ed i disegni roteati con significati specifici danno senso alla bellezza della creazione. Un fiore di loto che sboccia può dare una sensazione di apertura, durante il parto può diventare un immagine evocativa.  Dipingere il corpo con l’henné vuol dire creare simboli e significati. La pancia dipinta con simboli specifici può offrire protezione per se stessa e il suo bambino, è una pratica tradizionale. Questo modo di usare l’henné non è solo superstizione, ma più simile alla preghiera, offrendo come una benedizione – un approfondimento della nostra connessione con i misteri della vita. Mi piace il concetto indiano di “Shringar” – che significa la bellezza della creatività di una donna. Shringar è il potere della bellezza interna. Il trattamento della bellezza interna è prima di tutto del tempo passato insieme, applicando con cura henné, è una straordinaria opportunità di connettersi profondamente con se stessi e con la propria essenza.

La pratica della pittura Hennè, o Mehndi, è molto antica, il primo uso risulta in Antico Egitto. Su cinque mummie millenarie hanno trovato tracce di henné sulle loro mani. L’ hennè era probabilmente un regalo dall’Egitto all’India, dove è diventato nel tempo una parte fondamentale per rituali culturali e cerimonie. È stato un cosmetico tradizionale per gli ebrei fin dai tempi biblici, e musulmani, successivamente, si diffuse in gran parte delle nazioni islamiche, in particolare in Marocco. La parola “henné” deriva da una parola persiana significa colorante naturale. Questo arbusto fiorito è nativo in Australia, l’Asia e la costa mediterranea dell’Africa.

Consigliamo un libro per prendere spunto :The Art Of Belly Painting: Everything You Need To Make Your Pregnancy A Masterpiece

e un kit specifico che comprende: ProudBody Pregnancy Belly Painting Kit by “ProudBody, Inc.”

• 8 colori professionale a base d’acqua make-up palette (nero, bianco, rosso, blu, arancione, rosa, giallo e verde)
pittura pennello pancia
• pittura spugna pancia
• pittura suggerimenti e idee progettuali
• foglio di  tatuaggi temporanei per la pancia