“Il piccolo bruco maisazio”: un libro classico per bambini che ha viaggiato nel tempo.

Combinazione di splendide illustrazioni, una storia divertente, e un design unico libro di Eric Carle.

0
1378

Cosa rende un libro per bambini così popolare nel tempo dopo quasi 50 anni dalla sua pubblicazione, più di 37 milioni di copie vendute e tradotto in più di 50 lingue?

Potrebbe essere ovvio rispondere a questa domanda ma è la semplicità.

La storia del piccolo bruco maisazio è una carinissima storia che enfatizza i numeri e giorni della settimana. Il bruco non è solo molto affamato, ma ha anche i gusti insoliti negli alimenti, quelli che delizia i bambini. Dopo esser nato da un uovo Domenica, il bruco molto affamato mangia fori attraverso le pagine del libro, mentre mangia attraverso una varietà di alimenti avanza sulla sua strada, a cominciare da una mela il Lunedì e due pere il Martedì e termina con cinque arance il Venerdì e 10 cibi diversi il Sabato (torta al cioccolato, gelato, una salamoia, formaggio svizzero, salumi, un lecca-lecca, torta di ciliegie, salsiccia, un cupcake, e anguria).

Non a caso, il bruco molto affamato finisce con un mal di stomaco.

Fortunatamente, una porzione di una foglia verde aiuta al piccolo malore. Il bruco ora molto grasso costruisce un bozzolo. Dopo un soggiorno in esso per due settimane, si mordicchia un buco nel bozzolo ed emerge una bella farfalla.

Le colorate illustrazioni collage di Eric Carle e il design del libro aggiungono un tocco speciale al libro. Ogni pagina ha un buco in cui il bruco mangia il cibo. Le pagine per i primi cinque giorni sono di diverse dimensioni, corrispondenti al numero di pezzi di cibo che il bruco mangia.

“Quando ero un ragazzino, mio padre mi portava a passeggio attraverso prati e boschi …. Mi chiedeva circa i cicli di vita di questa o quella piccola creatura …. Penso che nei miei libri ricordo mio padre scrivendo su questi piccoli esseri viventi. E in un certo senso, riconquisto quei momenti felici. “

Questo libro si presta davvero a tutte le prime fasce di età di lettura, i buchini e le illustrazioni catturano perfettamente l’attenzione dei più piccoli, la storia e l’importanza del cibo per la crescita avvicina i lettori più grandi.