Leo Lionni: un sognatore di libri per bambini.

Artista, illustratore, critico di architettura che ci ha lasciato tanti capolavori.

0
7909

Leo Lionni, nasceva circa un secolo fa ad Amsterdam il 5 maggio. Era un artista, designer, illustratore di libri per bambini e autore. Aveva molte carriere, tra pittore futurista, critico di architettura per la rivista italiana Casabella, designer pubblicità per l’agenzia di NW Ayer a Philadelphia, consulente di design grafico per Olivetti di Milano e il Museo d’Arte Moderna di Manhattan e molto altro.

Ma ha guadagnato popolarità in tutto il mondo come autore e illustratore di più di 30 libri per bambini, molti dei quali sono stati tradotti in numerose lingue e sono ancora in stampa.

La passione per i libri per bambini iniziò a 50 anni, e, anche dopo aver iniziato a soffrire di morbo di Parkinson, è stato comunque straordinariamente produttivo.

Leo lionni guizzino federico il sogno di matteo pezzettino piccolo blu piccolo giallo creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (1)

Piccolo Blu e Piccolo Giallo, ‘il primo libro di Lionni per bambini, era iniziato come un disperato tentativo di calmare i suoi due nipoti Pippo e Annie nel treno da Manhattan a Greenwich, Connecticut. Era il 1959. Incapace di calmare loro, prese una copia della rivista “Life” dalla sua valigetta e si sfogliò fino ad una pagina dominata dai colori blu, giallo e verde. Strappò la carta in piccoli cerchi, quindi improvvisando una storia catturò la loro attenzione.

La sua storia è di due cerchi colorati, “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”, sono due amici inseparabili, ma un giorno Piccolo Blu perde di vista Piccolo Giallo, quando alla fine lo ritrova si abbracciano così forte che si fondono e diventano un solo Piccolo verde, ma tornati a casa i genitori non li riconoscono sotto quell’aspetto così piangono così tanto da dissolversi in lacrime blu e gialle. Si ricompongono un piccolo blu e piccolo giallo e tornano a spiegare l’accaduto, tutti si abbracciano scoprendo la magia della fusione.

Leo lionni guizzino federico il sogno di matteo pezzettino piccolo blu piccolo giallo creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (4)

Il suo libro più noto, ” Guizzino ” la storia di un pesciolino diverso dagli altri, che può essere contestualizzato in un bimbo insicuro o che è diversamente abile, che davanti ad una sconfitta si rimbocca le maniche e va incontro all’avventura; alla fine trova i suoi simili ed insieme si aggregano per combattere il cattivo. Scena ripresa anche nel film di animazione “Alla ricerca di Nemo”.

Leo lionni guizzino federico il sogno di matteo pezzettino piccolo blu piccolo giallo creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (3)

Quando Guizzino dice: ” Io sarò l’occhio ” è chiaro che questo è un ritratto dell’artista come veggente.

Leo lionni guizzino federico il sogno di matteo pezzettino piccolo blu piccolo giallo creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (2)

Federico “ 1967, è la storia di un topolino che apparentemente non vuole aiutare i suoi amici a fare la provvista per l’inverno. Se ne sta in disparte, pensieroso. Quando arriva il gelo e la neve sarà lui  a salvare a placare la fame “mentale” dei suoi amici, perché Federico ha raccolto colori, raggi di sole e piacevoli ricordi estivi.

Leo lionni guizzino federico il sogno di matteo pezzettino piccolo blu piccolo giallo creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (7)

Pezzettino” del  1975 è un altro capolavoro. Il protagonista è in cerca della propria identità. Le sue dimensioni minime quasi invisibili lo rendono debole rispetto agli altri suoi amici grossi e completi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi. Tanto che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare: “Io sono me stesso!” Un racconto sensibile che riesce a riempire d’orgoglio chiunque, ognuno di noi è speciale.

Leo lionni guizzino federico il sogno di matteo pezzettino piccolo blu piccolo giallo creatori di sogni libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (5)

“Il sogno di Matteo” del 1990 dove ritroviamo molto della biografia di Lionni che fin da piccolo, in Olanda, ha potuto frequentare il Rijksmuseum di Amsterdam ed entrare in contatto con l’arte, decidendo presto di voler diventare un artista. La storia è semplice, affronta temi molto importanti come la povertà in cui vive la famiglia di Matteo, l’importanza dei sogni, il potere dell’arte e dell’immaginazione che gli permettono di migliorare la sua vita.

 

Elenco dei libri di Lionni 

Piccolo blu e piccolo giallo

Guizzino

Tico e le ali d’oro

Federico

È mio!

La Casa più grande del mondo

Alessandro e il topo meccanico

Un pesce è un pesce

Pezzettino

Un colore tutto mio

Nicola, dove sei stato?

Cornelio

Il sogno di Matteo

Lionni una volta ha confessato in un intervista che ha avuto problemi con il rapportarsi ai bambini, anche con i nipoti.

” Non so come arrivare a loro ” ha detto ” e così faccio le cose banali ” come fare rumori.