“Urlo di mamma”: un libro non semplice, ma molto prezioso.

I problemi, la stanchezza, il nervosismo a volte si sfogano verso i bambini. Come rimediare tramite l’amore.

0
1167

Su questo libricino se ne sono dette tante: il messaggio è troppo forte; non è adatto ai bambini; la problematica si poteva raccontare meglio ecc.

Personalmente lo trovo davvero efficace e intuitivo. La storia è davvero semplice e si presta ad essere raccontata ai bambini dai 2 anni in su. Inizia subito così: “Stamattina la mia mamma ha urlato così forte, che mi ha mandato in mille pezzi” non penso che troverete un altro libro con un avvio così irto. Un urlo forte che spaventa il bambino, da chi viene assorbito viene visto così, probabilmente è amplificato nel libro, ma giustamente. Molte mamme già dalle prime pagine rimangono impietrite e non vogliono più leggerlo. Ma al mondo d’oggi tutti siamo nervosi e siamo stanchi. Magari dopo una giornata di lavoro storta o sottopagata  e in serata quando abbiamo un attimo di pace per stare in silenzio e rilassarci, capita spesso che i nostri figli vogliano giocare, cantare, saltare, divertirsi o fare capricci. La pazienza scarseggia e capita di urlare in maniera diseducata.

I disegni semplici e delicati descrivono come questo impatto rumoroso, faccia esplodere il piccolo pinguino, la testa, il corpo, le ali, il becco e anche il culetto. Sono volate per aria chissà dove. Gli rimangono le zampe che continuavano a correre.

” Volevo cercarmi, ma gli occhi erano in cielo……volevo gridare, ma il becco era sui monti……volevo volare, ma le ali erano nel fitto della giungla. A sera, le zampe arrivarono stanche morte nel deserto del Sahara, quando un’ombra enorme calò sopra di loro.”

La mamma aveva ricucito tutti i pezzi, ecco il rimedio, il fare un passo indietro e chiedere scusa, spiegare con termini semplici il nervosismo e la stanchezza.  Nel finale mamma pinguino abbraccia pinguinetto su una nave che va verso orizzonte.

Questo piccolo libro quasi a bassa voce affronta tutti questi temi senza giudizio diventando uno strumento prezioso nel rapporto genitore/bambino.

Per raccontare, curare e cucire.

  • Titolo del LibroUrlo di mamma
  • AutoreJutta Bauer
  • Editore: Nord-Sud
  • Collana: Libri illustrati
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8882038602
  • ISBN-13: 978-8882038601