5 consigli super utili per incoraggiare il vostro bambino alla lettura.

Piccoli suggerimenti per invogliare con dolcezza alla lettura il vostro bambino.

0
596

Molti bambini sono disinteressati a questo tema o lo detestano. I genitori probabilmente si sono approcciati male, ad esempio decidendo in modo rigido che adesso bisogna leggere e quindi magari togliendolo con forza da un gioco o dalla visione di un cartone animato. Oppure il bambino ha quasi 3 o 4 anni ed è la prima volta che gli viene proposto un libro. Qui di seguito vengono proposti 5 consigli per rimediare a tutto questo.

saper leggere neonati benefici libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (8)

  1. Lasciate che il vostro bambino scelga. Pianificare una gita in biblioteca o in libreria e lasciare che il vostro bambino scelga i libri che li interessano. Un bibliotecario o un libraio può aiutarli a indirizzare nella giusta direzione. Mantenete i libri facilmente a disposizione in casa, in macchina, ovunque la vostra giornata vi porta.

 

  1. Leggere a vostro figlio. Stabilire una routine per la lettura. Sia prima di dormire o a merenda, la lettura può andare bene in quasi ogni parte della vostra routine quotidiana.

 

  1. Leggere ad alta voce insieme. Non è mai troppo presto per iniziare a leggere per i più piccoli. Per i ragazzi più grandi, leggere a turno una pagina di un libro preferito.

 

  1. Parlare di ciò che si sta leggendo. Fare domande prima, durante e dopo la lettura aiuta il bambino a rendere le connessioni e aumentare la capacità di lettura di comprensione.

 

  1. Mostra a tuo figlio che ti piace leggere. Essere un modello di lettura. I bambini spesso imitano il comportamento del genitore. Lasciate che il vostro bambino veda voi godere della lettura e presto diventerà avido lettore da solo.