10 buoni motivi per leggere ai vostri bambini. Sviluppare e potenziare l’intelligenza e l’apprendimento.

È importante far diventare i libri parte integrante della loro vita. I vantaggi scientifici dovuti alla lettura.

0
470

Sappiamo tutti che leggere ai nostri figli è una buona cosa, ma si conoscono i vantaggi che può ricevere dall’ascolto della lettura? Qui di seguito sono presentati alcuni benefici che mettono in risalto l’importanza della lettura per il bambino di età compresa tra due e cinque.

  1. Un rapporto più consolidato con voi. Come il bambino cresce, sarà sempre di più in movimento, pronto al gioco, ad esplorare costantemente il suo ambiente. Così le coccole con un libro si dimostrano un momento in cui il genitore e il bambino rallentano e si prendono un po’ di tempo per loro per condividere un momento. Invece di essere visto come un lavoro di routine o un’attività,la lettura diventerà un’attività di “nutrimento” che porterà ad essere più vicini.
  1. Eccellenza accademica. Uno dei vantaggi principali della lettura ai bambini della scuola primaria è un’attitudine più elevata all’apprendimento in generale. Numerosi studi hanno dimostrato che gli studenti che sono esposti alla lettura prima della scuola materna sono più propensi a fare bene i comandi di istruzione proposti. Dopo tutto, se uno studente fa fatica a mettere insieme le parole e le frasi, come può essere adatto a materie come la matematica, la scienza, e concetti sociali che gli saranno presentati quando inizia la scuola elementare?
  1. Le competenze di base del linguaggio. Nei primi anni di età prescolare, il bambino impara la lingua con l’ascolto e il parlare. Ascoltando la lettura di libri con parole di uso comune, semplici come casa,cane,mela associati a suoni e a rumori potenzia l’attività di pre-alfabetizzazione.
  1. Le basi su come leggere un libro. I bambini non nascono con una conoscenza innata che il testo ad esempio viene letto da sinistra a destra, o che le parole su una pagina sono separati dalle immagini. La lettura in età prescolare aiuta in questo, dà una leggera impronta visiva a come approcciarsi ad un libro.
  1. Migliora la capacità di comunicazione. Quando si passa il tempo a leggere per i più piccoli, non si è coscienti, ma molto probabilmente il beneficio che diamo al bambino sarà quello di esprimersi e relazionarsi con gli altri in modo sano. Testimoniando le interazioni tra i personaggi dei libri che vengono letti, così come il contatto con voi durante il tempo della storia, il bambino guadagna inconsciamente preziose capacità di comunicazione.
  1. La padronanza del linguaggio. La lettura precoce per i più piccoli ha una migliore comprensione futura dei fondamenti del linguaggio quando sarà avvicinato all’età scolare.
  1. Capacità di pensiero più logico. Un altro esempio dell’importanza della lettura per i bambini è la loro capacità di cogliere concetti astratti, applicare la logica in diversi scenari, riconoscere causa ed effetto, e utilizzare il buon senso. Il vostro bambino o bambina in età prescolare comincerà a raccontare gli scenari di libri per quello che sta accadendo nel suo mondo, sarà lui a diventare più fantasioso circa le storie che si condividono.
  1. Moderatore di nuove esperienze. Quando il bambino si avvicina a una tappa importante dello sviluppo o ad un’esperienza potenzialmente stressante, la condivisione di una storia rilevante è un ottimo modo per contribuire a facilitare la transizione. Per esempio, se il vostro piccolo è nervoso per l’inizio della scuola materna, la lettura di una storia che a che fare con questo argomento dimostra che la sua ansia è normale.
  1. Migliorala concentrazione e la disciplina. Può inizialmente dimenarsi e distrarsi durante il tempo della storia, ma alla fine impareranno a restare attenti per tutta la durata del libro. Insieme con la comprensione della lettura arriva un auto-disciplina più forte, più capacità di attenzione, e una migliore conservazione della memoria, ognuno di essi è fondamentale per l’inizio della scuola.
  1. La conoscenza che la lettura è divertente! Lettura precoce per i bambini li aiuta a visualizzare i libri come un gioco, non come un lavoro di routine. I bambini che sono esposti alla lettura sono molto più propensi a scegliere i libri ai videogiochi, alla televisione e altre forme di intrattenimento che annoiano.

I libri hanno il potere di dare dei benefici ai bambini in una miriade di modi. Come genitore, leggere per il bambino è una delle cose più importanti che si possono fare per prepararli ad una capacità di conoscenza e curiosità più ampia.