La pupù del tuo bambino: ciò che è normale e cosa non lo è. A chi tocca valutarla???

Imparare ad osservarla: può aiutare molto.

0
1967

Come sarà la pupù del mio neonato?

Per il primo paio di giorni dopo la nascita, il bambino passerà nelle feci il meconio. Il meconio è verde-nero di colore, e ha una struttura appiccicosa. Si compone di muco, liquido amniotico, e tutto ciò che il bambino ha ingerito mentre era nel grembo materno (utero). Il meconio digerito può essere difficile da pulire dal culetto del bambino, ma il suo aspetto è un buon segno che le sue viscere stanno lavorando normalmente.

Quali saranno le pupù del mio bambino se sto allattando al seno?

Il tuo colostro o primo latte, agisce come un lassativo, contribuendo a spingere il meconio fuori dal sistema digerente del vostro bambino. Una volta che il latte viene assunto, dopo circa tre giorni, la pupù del vostro bambino cambierà gradualmente. Probabilmente saranno:

  • Almeno le dimensioni di una moneta.
  • Di colore più chiaro, passando da un verde-marrone a brillante o giallo senape. Questa pupù gialla può avere l’odore leggermente dolce .
  • Allentato nella struttura. La pupù può sembrare granuloso, a volte.

Nelle prime settimane, il bambino può defecare durante o dopo ogni poppata. In media, farà quattro pupù al giorno nella prima settimana. Questo regolarizza il tutto e le sue viscere si organizzano in una propria routine. Dopo le prime settimane, per i bambini allattati al seno la pupù sarà fatta solo una volta ogni 3 giorni o una volta alla settimana. Questo non è un problema, perché le feci del vostro bambino contengono parte di liquido del latte che non viene espulso con l’urina. Può cambiare:

  • quando si introducono i solidi (svezzamento)
  • se si sente poco bene
  • quando si inizia a prendere un minor numero di poppate
    pupù bambini problemi meconio neonato libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (1)

 

Come influenza la pupù  il latte artificiale ?

Ci sono grosse differenze, tra allattare al seno materno e dare il latte artificiale che ha una provenienza quasi sicuramente bovina. Si può notare che le feci sono:

  • Più ingombranti nella struttura di quella di un bambino allattato al seno (un po’ come la consistenza del dentifricio). Questo è perché il latte artificiale non può essere digerito quanto il latte materno.
  • Color giallo paglierino o bruno-giallastro.
  • Forte odore, più simile a un adulto.

Bambini alimentati artificialmente sono più inclini a costipazione rispetto ai bambini allattati al seno. Parlate con il vostro pediatra se questo diventa un problema.

 

Quali cambiamenti si avvertono se passo dal latte materno al latte artificiale?

 Si può notare che le pupù del bambino diventano più scure e più pastose. La cosa più giusta da fare e provare a fare questo cambiamento in modo graduale, lasciando un tempo naturale per abituarsi alla novità.
Questo darà il tempo al sistema digestivo del bambino di adattarsi e aiutare a prevenire il suo diventare stitico. Ma anche di ridurre il rischio di seni gonfi e di mastite per voi. Una volta che il bambino si è adattato al biberon, il bambino può ristabilirsi in una routine completamente diversa di pupù.

Come saranno le pupù del mio bambino come quando inizia lo svezzamento?

L’avvio del bambino ai solidi avrà un effetto drammatico sulle sue feci. Scoprirete che le sue pupù sono influenzate dai cibi che mangia. Se si alimenta con la purea di carota, il contenuto del prossimo pannolino sarà arancione brillante. Si possono trovare cibi ricchi di fibre, come spinaci o fagioli,che possono passare direttamente attraverso il  bambino e finire nel pannolino. Questo migliora il grado di digerire la fibra in modo più efficiente. Come ci si sposta a una grande varietà di alimenti, le pupù del vostro bambino diventano più spesse, più scure, e molto più puzzolenti.

pupù bambini problemi meconio neonato libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (2)

 

Che tipo di feci non sono normali?

Diarrea 

Il vostro bambino può avere diarrea se:

  • La pupù è molto liquida
  • la feci sono esplose

Se sta allattando il suo bambino, il neonato ha meno probabilità di soffrire di diarrea. Questo perché il latte materno aiuta a prevenire la crescita di batteri che causano questo fenomeno. Bambini alimentati artificialmente sono più a rischio di infezione, ed è per questo che è così importante sterilizzare  le attrezzature e lavarsi le mani accuratamente. Se il vostro bambino ha la diarrea, la causa potrebbe essere:

  • un’infezione, come gastroenterite(la più probabile)
  • troppa frutta o succo di frutta
  • una reazione a qualche farmaco
  • una sensibilità o allergia ad un alimento

Se si alimenta con latte artificiale, il bambino potrebbe reagire male alla marca del latte utilizzato. Ma è meglio consultare il pediatra prima di cambiare marca, nel caso ci sia un altro motivo. Se al vostro bambino stanno spuntando i denti, le sue feci possono variare ma non dovrebbero causare la diarrea. Ma se il vostro bambino ha la diarrea, non date per scontato che sia dentizione la causa. È più probabile che sia un’infezione. In un bambino più grande, la diarrea può anche essere un segno di una grave costipazione. Se il bambino ha avuto sei episodi di diarrea nelle ultime 24 ore, consultare il pediatra con urgenza perché può rischiare la disidratazione.

Costipazione

Molti bambini si trasformano e diventano rosso fuoco in viso per spingere al massimo per defecare. La costipazione si ha quando:

  • Il vostro bambino sembra avere reali difficoltà a fare la cacca.
  • Le sue pupù sono piccole e asciutte, come escrementi di coniglio. In alternativa, possono essere grandi e dure.
  • Il vostro bambino sembra irritabile, e piange quando fa la cacca.
  • La sua pancia si sente duro al tatto.
  • Ie feci hanno striature di sangue . Ciò può essere causato da piccole crepe nella pelle, chiamati ragadi anali, causati da fecalomi .

Bambini allattati al seno non tendono a soffrire tanto la stitichezza come i bambini alimentati con latte artificiale. Il latte materno contiene tutti i nutrienti giusti per mantenere le loro pupù morbide. Mescolare il latte artificiale con poca acqua può portare a costipazione. Seguire sempre le istruzioni quando fate la preparazione. Assicuratevi di mettere l’acqua fino al livello consigliato prima di aggiungere la polvere . La stitichezza può anche essere causata da:

  • febbre
  • disidratazione
  • cambiamenti di bevande
  • un cambiamento nella dieta
  • alcuni farmaci

A volte, i bambini più grandi diventano stitici perché stanno cercando di evitare il dolore della pupù. Ad esempio, possono avere una lacerazione della pelle intorno all’apertura del loro ano (ragade anale). Questo può diventare un circolo vizioso. Il tuo bambino la trattiene e diventa più stitico, e poi il dolore è ancora superiore fino  quando lo fa finalmente andare. Più la trattiene e più le feci si disidratano fino a diventare veri sassi. Il pediatra probabilmente consiglierà di aumentare l’assunzione di liquidi del vostro bambino, così come la quantità di fibre nella sua dieta, se è già svezzato. Dando prugne o albicocche purea si può provare ad ammorbidirle. Bisogna far capire ai bambini di 2 anni in su che fare la pupù nel vasino e semplice come fare la pipì, si possono aiutare in tanti modi ed evitare di spaventarli con una forte costipazione.

Pupù verde

Se stai allattando al seno, feci di colore verde possono essere un segno che il vostro bambino sta prendendo troppo lattosio (lo zucchero naturale presente nel latte). Questo può accadere se si nutre spesso, ma non ottiene il latte ricco alla fine nutriente nel suo completo. Assicurarsi che il bambino finisca di alimentarsi da un seno prima di offrire l’altro. Se si sta alimentando il bambino con latte artificiale, la marca che si utilizza potrebbe essere la svolta. Vale  la pena passare a un’ altra marca diversa per vedere se questo effetto continua o meno. Se i sintomi durano più di 24 ore, consultate il pediatra. La causa può essere:

  • una sensibilità alimentare
  • effetti collaterali dei farmaci
  • routine differente di alimentazione del bambino

Pupù  molto chiara

Pupù molto chiara può essere un segno di ittero, che è comune nei neonati. L’ittero cambia il colore della pelle del neonato e il bianco dei suoi occhi può diventare giallo, di solito si risolve entro un paio di settimane dalla nascita. Si può contattare il pediatra se le feci del bambino stanno passando dal molto chiaro al bianco gessoso. Questo può essere un segno di problemi al fegato, soprattutto se l’ittero dura da oltre due settimane .