I benefici della lettura per il vostro neonato: saper leggere ai nostri cuccioli.

Pensate il vostro bambino è troppo giovane per raccogliere i frutti di lettura? Pensa di nuovo.

0
1039

La lettura di un libro per il vostro neonato è un’attività davvero particolare, una simbiosi unica, che si può veramente trasformare in un momento speciale con il vostro bambino. Espone il bambino al suono della tua voce, che è calmante per lui. Infatti, recenti studi nel settore infantile hanno scoperto che la lettura ai bambini in terapia intensiva può aiutare i genitori a sviluppare le stesse sensazioni di intimità che i genitori di neonati sani coltivano nei giorni e nelle settimane dopo la nascita di un bambino.

saper leggere neonati benefici libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (7)

È fondamentale successivamente per la lettura in  proprio. Mentre il neonato non capisce bene quello che il genitore sta leggendo, inizia però a comporre una meccanica tra il ritmo, i toni e le inflessioni della voce; infatti il neonato alterna dei periodi di silenzio a delle esclamazioni con ad esempio toni di voce diversi o al sentire suoni di parole differenti e alla fine di una fiaba ad esempio rispondono con un  movimento ritmico con le braccia e le gambe. La ricerca mostra che più un bambino ha ascoltato parole lette, è meglio sarà preparato per iniziare finalmente a leggere per conto suo.

saper leggere neonati benefici libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (4)

 

Aumenta la potenza del cervello. Gli studi hanno anche dimostrato che i bambini a cui sono stati letti molti libri da neonato hanno un vocabolario più ampio, così come le abilità matematiche più avanzate, rispetto ad altri bambini della loro età. C’è un legame diretto tra il numero di parole di un bambino che sente ogni giorno e le sue conoscenze linguistiche. Tutto questo introduce un emozione. Il tuo bambino è esposto a sentimenti attraverso i diversi suoni che si usano durante la lettura, che si tratti di fare una voce per un personaggio specifico o descrivere quello che sta succedendo nel libro. La parola parlata trasmette l’idea che le parole hanno un senso e certi suoni significano certe cose.

Mostra che la lettura è divertente. Rendere una parte della vostra normale routine familiare sarà insegnare al vostro bambino che la lettura è qualcosa da godere, non un lavoro di routine che deve essere fatto per la scuola. Questo atteggiamento favorirà un amore per la lettura che se lo porterà attraverso la scuola e in età adulta.

saper leggere neonati benefici libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni (1)

Lo espone a delle illustrazioni. Da 0 a 3 mesi, il vostro bambino inizierà a mettere a fuoco i suoi occhi su semplici modelli sulle pagine. Leggere libri illustrati presenta al  vostro neonato  una varietà di forme, lettere e colori che si inizierà a riconoscere nei i mesi successivi.

Conclusioni. Leggete ai vostri piccoli, non farà altro che bene, e se sono poco partecipativi, riprovateci. Ricordatevi sono come le spugne di mare, apprendono tutto anche quando non ve ne accorgete. Buona lettura!!!!